Infatti io peso sempre attentamente le parole che uso
Ho parlato stavolta di ipotesi, non di prove.
Condivido le tue osservazioni, e sono le stesse che faccio io e che mi portano a ritenere non conclusiva e verificata lidea del passaggio del virus nei pangolini.
Stazione Meteo Vantage Pro 2
Meteo Besozzo
Ieri per la prima volta guariti al di sopra dei nuovi casi
B071F189-CC1A-4177-BD30-B8454FC7A219.jpeg
Ho appena notato lUngheria. 2380 casi per 250 morti. Letalitą 10,5%.
Ieri in USA alla fine +31.900 casi, settima giornata peggiore da inizio epidemia
Non lo so... mi sembra che le Regioni pił piccole (perché alla fine, tranne per la Calabria, sto parlando di quelle) finiscano per essere penalizzate per delle scelte volte a privilegiare le pił grandi e influenti.
Nulla di personale, figurati, senza lombardi e piemontesi (oltre che liguri) qua metą delle persone non camperebbero neppure...
Penso che ci siano diverse concause.
Ovviamente ci sono stati errori ma le prime regioni colpite sono state chiaramente svantaggiate perché quando ci si č accorti del virus si č perso tempo a cercare il paziente 0 quando invece in realtą c’erano gią centinaia di casi sommersi.
Altre regioni sono si sono spaventate forse anche perché consapevoli di non avere un sistema sanitario in grado di affrontare un’emergenza come quella Lombarda. E questa č stata la loro fortuna. Insieme alla decisione del governo centrale di chiudere tutto. Pur con l’errore (voluto o sottovalutato da qualcuno) di anticipare la decisione ai media.
Il numero di focolai ha poi fatto la grossa differenza dopo le prime restrizioni. Questo sia a livello regionale che Mondiale.
Altra differenza credo stia nel numero di ospedali e di case di cura perché chiaramente inizialmente il virus si č diffuso negli ambienti ospedalieri ed in seguito nelle case anziani.
Dopo l’inizio della quarantena invece conta il numero di aziende rimaste aperte e di conseguenza il numero di persone che hanno continuato a contagiare e contagiarsi. Anche qui alcune regioni, (guarda caso quelle nettamente con gią pił casi), per scelta, per mentalitą ma anche perché hanno la maggior concentrazione di imprese coinvolte nella catena della produzione di beni essenziali, sono state le pił colpite.
Infine, forse anche se in maniera minore, forse possono contare il clima e l’inquinamento. Dagli studi pubblicati non si capisce ancora bene ma io sono convinto che in generale ci siano meno probabilitą di prendersi una polmonite in una casa in riva al mare che in una in mezzo alla nebbia della Pianura Padana o al Fohn delle Prealpi.
PelatodiMtimangioilcuore
Ma per 10 giorni con in pił 2 festivitą in mezzo cosa cambia scusa? dopo apriranno tutte contemporaneamente... anzi meglio che abbiano tenuto "precauzionalmente" chiuse anche tutte le altre fino al 4..... A parte che ribadisco fuori dal problema non c'č nessuna regione, forse solo alcune regioni del centro-sud (Basilicata) possono definirsi pił tranquille....
a proposito di aperture, la gente pero' le ha un po' anticipate di testa propria mi sastamattina traffico molto pił intenso (ma gią ieri e l'altro sono aumentate le macchine in circolazione) e gente in giro, come non si vedeva da tanto tempo...
l'effetto "rilassamento" č iniziato....
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Segnalibri