Originariamente Scritto da
Icebergo
Burian, premesso che io sono convinto che il virus circoli in Italia soltanto da fine gennaio. Ne sono convinto sulla base dei numeri dell'epidemia. Se circolasse da molto prima sappiamo che avremmo milioni e milioni di contagiati e centinaia di migliaia di morti. La spiegazione in base all'albero genealogico del ceppo invece mi convince meno. Provo a spiegarmi in maniera terra-terra.In Cina parte l'epidemia e si sviluppano diversi ceppi, il quadrato, il cerchio, la stella, ecc. La stella produrrà proprio il nostro ceppo.
Allegato 526547
Tra i contagiati con questo ceppo c'è la dipendente cinese della Webasto
Allegato 526548
Che prende il suo aereo e vola in Germania
Allegato 526549
All'incirca il 25 gennaio, qualcuno, non si saprà mai chi, contagiato dalla dipendente Webasto, dalla Germania arriva in Italia, quasi sicuramente nel lodigiano.
Allegato 526551
A quel punto mentre in altri paesi ci troviamo con n ceppi diversi, in Italia circola solo questo fatidico ceppo.
Allegato 526552
Ok fino a qui ci siamo, ma...Ma la dipendente Webasto non era ovviamente l'unica contagiata in Cina con quel ceppo, anzi ci saranno state centinaia? migliaia? di persone in Cina con quello stesso ceppo.
Allegato 526553
Chi ci dice che qualcuna di queste altre centinaia di persone non abbia preso un aereo molto prima di lei. E non sia arrivata in Europa, magari in Spagna ad esempio il 3 gennaio, e da lì un contagiato sia arrivato in Italia molto prima di quanto ipotizzato?
Allegato 526554
Ce lo dice la matematica dell'epidemia, quello che ho detto all'inizio, ma non l'albero genealogico del virus.Ho semplificato troppo? Semplificare è materia di esperti, e in virologia non lo sono, ma sarei curioso di capire in caso cosa non fila nel ragionamento.
Segnalibri