Talmente virtuosa che quest'articolo (tradotto con Google, è svedese) parla delle peggiori settimane in mortalità di sempre per la Svezia.
Google Translate
Sono morte circa 2300 persone nelle ultime tre settimane per ciascuna settimana, un tasso che è più che doppio rispetto alla norma 2015-2019.
Usando queste stime, significherebbe che ci sono in realtà almeno 6000 morti, altro che 2400.
Comunque ora scarico il file Excel e vi dico.
PS: L'eccesso è 3000 morti rispetto al 2019, ma sono stime preliminari e lo stesso istituito nell'articolo parla di "dati che subiranno un rialzo nelle stime nei prossimi giorni".
Ultima modifica di burian br; 29/04/2020 alle 23:33
Ma lo so. È che davvero inizio ad avere enormi dubbi sull'oms. In questa epidemia ha fatto veramente una valanga di errori gravissimi. Questo sarebbe veramente l'ultimo di una lunga serie. Possibile che non siano in grado di capire quali sono i veri numeri? Mi rifiuto che ci riusciamo noi su un forum meteo amatoriale e non ce la facciano loro, che dovrebbero essere esperti al massimo livello
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Cioè tu mi vuoi dire che con le migliaia di epidemiologi, virologi, infettivologi, cts e chi più ne ha pori ne metta, non ce n'è uno che sia uno che sia a conoscenza di uno studio così basilare per capire la pandemia del secolo? Dai oh ma scherziamo davvero?
Beh, io non sono nessuno per dirlo, però mi pare che anche sulla politica dei tamponi abbiano dato indicazioni sbagliate(tamponi solo ai pazienti gravi), sulle modalità di trasmissione poi non ci hanno capito quasi niente. Gli do tutte le attenuanti che vogliamo, malattia nuova, poca collaborazione della Cina, virus veramente dalle caratteristiche toste... Però oh, fanno quello di mestiere...
Come dici erano cose nuove, non credo ci sia nulla da recriminarli. Hanno imparato anche loro strada facendo. Non credo nemmeno si possa parlare di errori.
La cosa più importante, cioè informare il mondo sui rischi e sull'alta mortalità dell'epidemia lo hanno fatto fin da inizio Gennaio.
Vabbe allora scusa ma è una cosa gravissima. Con tutto il rispetto, non ci possiamo arrivare noi qua dentro (o meglio te) e non arrivarci loro. È inammissibile. Anche nella condivisione di queste conoscenze c'è qualcosa che non va. Ma poi dico: ci sarà qualcuno che li ha fatti sti studi sul genoma del virus? Non pone attenzione sulla questione?
Segnalibri