Pagina 3445 di 12420 PrimaPrima ... 244529453345339534353443344434453446344734553495354539454445 ... UltimaUltima
Risultati da 34,441 a 34,450 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Bava di vento
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ho considerato anche l'eccesso di mortalità. I dati riportano il 103% dei dati ufficiali fino a Domenica scorsa.

I dati li ho presi dall'istituto di statistica olandese.
    Grazie.
    A mio modesto parere, sebbene l'eccesso di mortalità possa essere un utile strumento di massima per rendere il calcolo dei deceduti più "veritiero" rimane comunque oggetto di numerose variabili nascoste al momento, come del resto viene riportato alla fine a questo link:

Excess mortality caused by the novel coronavirus (COVID-19) | RIVM

Cause of death registration

A significant part of the excess mortality is expected to be COVID_19 related. Exactly which part, is not yet clear. This can only be deduced later from the cause of death registrations.

Sent fra min ANE-LX1 via Tapatalk

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Intanto, e sono ancora le 22!, il Brasile è già a +6209 casi e +428morti , per un totale di 6329 ufficiali.

Drammatico, e se anche andassero in lockdown ora nessuno li salverebbe dall'ecatombe che li aspetta...

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FedericoUD Visualizza Messaggio
    Grazie.
    A mio modesto parere, sebbene l'eccesso di mortalità possa essere un utile strumento di massima per rendere il calcolo dei deceduti più "veritiero" rimane comunque oggetto di numerose variabili nascoste al momento, come del resto viene riportato alla fine a questo link:

Excess mortality caused by the novel coronavirus (COVID-19) | RIVM

Cause of death registration

A significant part of the excess mortality is expected to be COVID_19 related. Exactly which part, is not yet clear. This can only be deduced later from the cause of death registrations.

Sent fra min ANE-LX1 via Tapatalk
    Sì, però considera due cose:

1. gli altri anni le oscillazioni, tolta l'influenza, sono minime. Dunque è inverosimile che quest'anno si stia morendo così tanto di tumore o malattie cardiovascolari, e proprio di questo mese in cui guarda caso c'è un virus in circolazione
    2. non è giustificabile il tutto, come in Italia, con il fatto che la gente ha paura di andare in ospedale, per cui non recandosi muore di infarto ad esempio (altre patologie in grado di decimare la popolazione così velocemente non esistono, nemmeno i tumori).

In altre parole: in Olanda è praticamente certo che tutto l'eccesso sia dovuto al Covid.

Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Eppure mi pare anche lì ci sia il lockdown. Dipende da come lo stanno rispettando.
    Canada begins staggered lifting of pandemic lockdown - World - The Jakarta Post

Nel New Brunswick hanno allentato la presa e dovrebbe avvenire a breve (lunedì prossimo) lo stesso per il Saskatchewan. Le zone più colpite sono chiaramente quelle dell'Ontario e del Québec (dove è concentrata la maggior parte della popolazione canadese).

COVID-19 Canada: Ontario, Quebec to reveal tentative plans for easing lockdown restrictions | National Post

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Matëlmaire Visualizza Messaggio
    Canada begins staggered lifting of pandemic lockdown - World - The Jakarta Post

Nel New Brunswick hanno allentato la presa e dovrebbe avvenire a breve (lunedì prossimo) lo stesso per il Saskatchewan. Le zone più colpite sono chiaramente quelle dell'Ontario e del Québec (dove è concentrata la maggior parte della popolazione canadese).

COVID-19 Canada: Ontario, Quebec to reveal tentative plans for easing lockdown restrictions | National Post
    Allentarle? Mah, come vogliono...

Banned
    Menzionato
    11 Post(s)

In Europa abbiamo 0.18 casi accertati ogni 100 abitanti. Negli USA 0.33. Fra non molto doppieranno la % di malati europea pur avendo fatto molti meno tamponi in % alla popolazione.

Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Menzionato
    89 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    boh, dal punto di vista tecnico ciò che ha detto @Sneg è giusto, senza se e senza ma, come giustamente diceva non c'è un parere, un'opinione a riguardo, sarebbe come dire che 2+2 non fa 4. che poi ci sia dietro buona intenzione, io non discuto, ma tecnicamente dal primo all'ultimo DPCM la costituzione è stata stracciata, in più parti e per più punti. che poi sia dettato da una emergenza estrema non discuto, personalmente, anche io non ci vedo necessariamente cattive intenzioni, ma POTENZIALMENTE pericolose per il futuro indubbiamente.
    Esattamente.
    Aggiungo solo: per quanto autorevole, quella voce riportata non solo è lievemente fuori dal coro (lievemente...) ma fa un discorso senza uno che sia uno di richiamo giuridico: non uno che sia uno di articolo della Costituzione citato, ciao ciao alle preleggi del codice civile (gerarchia delle fonti nel nostro diritto), ciao pure alle (migliaia) di sentenze della Corte Costituzionale, ciao pure alla giurisprudenza (abbondantissima in tema) dei TAR e del Consiglio di Stato e ciao pure alla Cassazione.
    Tutto questo, ribadisco, in un sistema di diritto positivo.
    È un giudizio quello, va rispettato, viva la democrazia.
    Ma senza riferimenti tecnico-normativi per me fa acqua.
    Un grande giurista lui, certo; ma mi tengo stretto Kelsen e la sua piramide.

La situazione è drammatica, nessun dubbio.
    C'era e c'è da agire velocemente, nessun dubbio anche qui.
    Ma le regole che vengono incrinate - seppur per una giusta causa - sempre regole incrinate rimangono.
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Non so se sia perchè non aggiornava da un paio di giorni ma la Gran Bretagna oggiha 100.000 tamponi in più di ieri
    si va beh, io il dato sui tamponi UK lo lascerei perdere è più instabile della Borsa di Milano a inizio marzo
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    beh il nostro diritto proviene come noto a tutti dal diritto romano
    allora era prevista in periodi di emergenza la figura del dictator (definizione che poi ha assunto un'accezione meramente negativa) ma che altro non sarebbe dovuto essere che un mezzo per operare senza tutte le complessità e le lungaggini procedurali che altrimenti erano inevitabilmente da mettere in conto in un contesto in cui non ce le si poteva permettere
    poi si sa, la storia dice altro, ma questo semplicemente perché dietro le figure istituzionali ci sono esseri umani facilmente corruttibili dall'ebrezza del potere assoluto
    ora senza voler tralasciare gli svariati errori di questo esecutivo (da me per primo più volte evidenziati) tutto si può dire meno che Conte sia divenuto il Silla del nuovo millennio a suon di DPCM
    a mio avviso in situazioni estreme bisogna accettare che si faccia di necessità virtù
    perchè se dovevamo attendere per ogni decisione urgente un decreto legge con in parlamento gente che nemmeno davanti a questo dramma ha mai smesso un giorno di fare campagnia elettorale penso che saremmo già tutti morti
    ma per carità, posso sbagliare
    difatti, come detto non discuto sulle intenzioni, non penso ci sia la cattiva intenzione, è che (per rispondere anche a lui) come ha detto giustamente @Sneg, e che cito testualmente:

Ma le regole che vengono incrinate - seppur per una giusta causa - sempre regole incrinate rimangono.

non è discutibile. è pericoloso, dal punto di vista giuridico sicuramente.
    cioè, non sto facendo polemica politica eh, me ne frega un tubo, concordo con te che pensare di sedersi attorno ad un tavolo con certi esponenti per cercare un DIALOGO che sia vagamente umano e non animalesco sia puramente utopico, anche io fossi stato in lui avrei fatto così.
    la butto proprio sul tecnico (ma non tecnicismo) giuridico. ci sono cose dalle quali, appunto, non si scappa. una di queste è la frase sopra citata, un'altra è il fatto che la costituzione al momento è stata messa in pausa, si spera sia solo una pausa, tutto qua

Si vis pacem, para bellum.

Banned
    Menzionato
    35 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Esattamente.
    Aggiungo solo: per quanto autorevole, quella voce riportata non solo è lievemente fuori dal coro (lievemente...) ma fa un discorso senza uno che sia uno di richiamo giuridico: non uno che sia uno di articolo della Costituzione citato, ciao ciao alle preleggi del codice civile (gerarchia delle fonti nel nostro diritto), ciao pure alle (migliaia) di sentenze della Corte Costituzionale, ciao pure alla giurisprudenza (abbondantissima in tema) dei TAR e del Consiglio di Stato e ciao pure alla Cassazione.
    Tutto questo, ribadisco, in un sistema di diritto positivo.
    È un giudizio quello, va rispettato, viva la democrazia.
    Ma senza riferimenti tecnico-normativi per me fa acqua.
    Un grande giurista lui, certo; ma mi tengo stretto Kelsen e la sua piramide.

La situazione è drammatica, nessun dubbio.
    C'era e c'è da agire velocemente, nessun dubbio anche qui.
    Giusto per capire. Ma quali regole sono state incrinate?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •