Certo,"but not enough to stop the decline in the number of people infected".
Questo dobbiamo capire, riaprire tutto, tenere le giuste precauzioni e "conviverci", come è sempre stato detto.
Ormai conosciamo il nemico, sappiamo come combatterlo.
E spero che per giugno riaprano anche nidi e materne e, perché no, centri estivi.
La situazione è sempre più insostenibile coi figli, specie per loro.
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
Non si tiene conto che c’è anche un livello di attenzione che prima dello scoppio lombardo non c’era: per cui è facile anche che se nasce un focolaio lo si trovi per tempo per reprimerlo.
Io a un contagio incontrollato ci credo poco, almeno per i prossimi 2 mesi, posto che un aumento dei casi ci sarà comunque giocoforza.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Più che altro ai piani alti si dice da eoni che bisognerà convivere col virus. Ebbene, prima o dopo dovremo farlo: locali aperti, vita quasi come prima ma con distanziamento e dispositivi. E per forza ci saranno ancora contagi e purtroppo decessi. Ma ci dovremo, appunto, convivere.
Sapete che cosa abbiamo vinto? Che nei paesi la gente filma di nascosto i vicini che escono (magari a buttare l'immondizia, magari a prendere una sana boccata d'aria) per mandare il filmato ai carabinieri, per postare foto sui social, come se la principale fonte di tutti i contagi e dei morti fosse quel pazzo criminale del tuo vicino che ha fatto quattro passi da solo fino all'incrocio. Questo clima creato è frutto, oltre che dell'ignoranza, dell'ossessiva campagna di stare in casa, della mancata spedizione e del l'incapacità comunicativa degli "esperti", che hanno praticamente demonizzato lo stare all'aperto quando invece era l'unica cosa da incentivare.
Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Buondì, ecco un piccolo aggiornamento sulla letalità degli Stati Uniti. Premetto che mi baso sui dati del CDC statunitense piuttosto che su Worldofmeters, mi sembra una fonte più attendibile sotto quel punto di vista.
Michigan 9,3%
Connecticut 8,5%
New York 7,9%
Louisiana 6,8%
Indiana 6,3%
New Jersey 6,2%
Massachusetts 5,9%
Washington 5,5%
Ohio 5,2%
Colorado 5,1%
Maryland 5,0%
Pennsylvania 5,0%
Illinois 4,3%
California 4,1%
Georgia 4,1%
Florida 3,9%
Virginia 3,5%
Texas 2,7%
Questi sono gli Stati sopra i 500 morti... faccio anche notare le percentuali alte in Oklahoma (6,0%), Minnesota (5,9%) e Vermont (5,8%).
Guardando sulla pagina francese di Wikipedia sulla pandemia in Belgio ho trovato questo grafico interessante (aggiornato a ieri):
Belgio.jpg
Come si evince la maggior parte dei casi è stata registrata nella regione di Anversa, con una netta prevalenza di positività nella regione fiamminga rispetto a quella vallone. Casi abbastanza alti a Bruxelles (ma in generale nelle Fiandre è peggio, come si vede) e invece molto alti sia nell'Hainaut sia a Liegi. Ossia una verso il confine francese e l'altra verso quello tedesco.
Région flamande
27 764 3 950 Région de Bruxelles-Capitale
5 164 1 227 Région wallonne
16 348 2 747 Données non disponibles 991
Lo stare all’aperto se crea assembramenti è ed era da evitare.
In alcuni posti, praticamente in tutti i centri storici di città antiche, le vie sono talmente strette che consentire a tutti di fare attività motoria significava creare assembramenti rischiosi.
Ancora oggi è così, ma per lo meno non corriamo gli stessi rischi. Al momento.
Al di là del giusto fatto che non ha senso criticare chi correva o buttava la spazzatura, su quello non ci piove.
Segnalibri