non voglio fare polemiche
ma purtroppo, per considerazioni scriteriate iniziali da parte dei vertici, ci stanno rimettendo le penne le povere persone
tra cui anche un ragazzo italiano di Nereto (Teramo) che è morto dopo giorni e giorni di febbre alta senza che nessuno gli abbia fatto un tampone, lo abbia preso in considerazione per portarlo in ospedale
nulla
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
4 nuovi contagi
-5 positivi attivi.
215 positivi residuali
9 in Ti (-2)
64 ricoveri (-3).
Io direi molto bene.
R0 anzi Rt in Umbria al 27/04 era 0.19
Ora andiamo molto meglio rispetto a quei giorni
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Sono un paio di giorni che, con diversi amici, rispettando le distanze e con la mascherina, andiamo a prendere il caffè in un bar-pasticceria vicino a casa nostra, che è aperto solo perchè è anche pasticceria e che, a chi lo chiede, fa anche il caffè. Rigorosamente rispettando le distanze, si entra uno alla volta, davanti al registratore di cassa c'è un pannello in plexiglass e il caffè si consuma solo nel parco antistante il locale.
Morale della storia?
A malincuore devo dare ragione a Sneg, in Italia siamo i soliti furboni: o tutto o niente, misure draconiane su cose risibili o marginali, senza andare a colpire il cuore del problema. Queste misure si potevano fare un mese fa, anzichè rinchiudere ai domiciliari per 2 mesi la popolazione.
È stato un errore molto grave permettere che tali misure così liberticide anche per le cose più basilari potessero venire attuate senza che nessuno avesse da ridire.
Non voglio far polemica eh, è una semplice riflessione nata in questi ultimi tre giorni di semi-libertà.
Una valutazione.
Terzo giorno di "apertura"
Tutte e dico tutte le persone incontrate appllicano le tegole di distanziamento.
Anzi c'è un rispetto ancor più marcato.... Mascherine messe anche in campagna.....
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Si ma intanto l'unica che ne è quasi uscita è proprio la Cina con un "lockdown" serrato per oltre 2 mesi (praticamente i nuovi contagi giornalieri ormai si contano sulle dita di una mano, sempre se i dati sono veritieri).
Altri stati con misure meno drastiche tengono sotto controllo i contagi ma questi non tendono a diminuire più di tanto (anzi in certi casi aumentano)....
è evidente che al 10 marzo in Italia non si poteva fare altrimenti, la situazione era troppo grave e senza misure drastiche saremmo qui a contare migliaia di morti in più e la situazione sarebbe molto più grave...
Stessa cosa per paesi come la Francia e la Spagna che ci hanno seguiti a ruota
Ultima modifica di meteo_vda_82; 06/05/2020 alle 11:14
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
In ambito extra Covid-19 non ti quoto.. DI PIÙ!
È sempre stato così nella stragrande maggioranza dei campi in cui interviene il legislatore. Dal "tutto è permesso" al "niente è permesso", senza normare le "50 sfumature di grigio" che ci sono tra il bianco e il nero.
Ci aggiungo il carico: vogliamo parlare dei campi (numerosissimi) in cui si sovrappongono le norme di più enti, sovraordinati o meno, spesso in contraddizione tra loro?
That's burocracy, baby. Really bad burocracy.
Fine OT
Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
A mio avviso ora ti puoi godere questa semi-libertà proprio perchè prima siamo stati quasi reclusi.
Forse, e dico forse, si poteva allentare la morsa molto prima, diciamo a metà aprile, ma la presenza delle festività pasquali e dei 2 ponti dopo, ha portato a rimandare il tutto di 15gg.
L'italia, o meglio il Nord Italia, era messa molto peggio rispetto ad altre nazioni che non hanno chiuso o lasciato più libertà ai cittadini, quindi è anche inutili fare paragoni.
PS
anche io discrimino l'operato delle forze dell'ordine, dove in qualche caso si è assistito a casi di caccia alle streghe.
L'unica mia paura è che se si fossero dimostrati più tolleranti, l'italiano medio se ne sarebbe sicuramente approfittato in barba a regole e regolamenti.
Non dimentichiamo che inizialmente era possibile passeggiare e fare attività fisica, sono stati vietati solo in seguito proprio perchè nessuno rispettava le regole basilari di distanziamento
PS2
Non so altrove, ma nel mio paese dopo i primi giorni di chiusura del bar, era una corsa ad andare ai distributori di benzina che si trovano a un paio di km dal paese, perchè loro i bar non li avevano chiusi.
Ovviamente tempo 3/4gg una ordinanza ha fatto chiudere anche quelli
dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
Mamma mia il Belgio... +323 morti e letalità che sale a 16.4%
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Segnalibri