In Cina avevano un contagio estremamente localizzato, almeno stando ai (poco credibili) dati ufficiali, e si tratta di un paese che anche in tempi normali limita le libertà personali e sorveglia capillarmente i cittadini ad un livello intollerabile per qualsiasi occidentale medio. Perché non si tratta solo di vietare i runner, cosa che peraltro hanno fatto solo a Wuhan.
Detto questo, in Europa abbiamo paesi che sono arrivati o stando arrivando ad un livello di contagio vicino allo zero con misure ben meno restrittive di quelle dello Hubei. Inutile fare confronti o paragoni, basiamoci su quello che possiamo ottenere noi nella nostra situazione. Zero contagi non è mai stato l'obiettivo del lockdown.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
fiato alle trombe.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
In Belgio oggi si torna in tripla cifra, con ben +106 morti e totale dei decessi che arriva a 8521.
Letalità 16,4%. La più alta al mondo.
In Olanda altri 71 decessi, e siamo a 5359.
La Svezia pianta un +135. Ai livelli lombardi recenti in pratica. E' il quarto peggior dato di sempre.
Il totale dei morti giunge a quota 3175
11 casi oggi in Puglia, 0 nel brindisino.
Altri due decessi in regione.
Anche qui da me, nella Battona, 0 casi ieri:
Trani: Coronavirus, la Bat a quota zero contagi. In Puglia altri 49 casi
Oggi non so se la situazione è restata immutata
The genomic diversity of the global SARS-CoV-2 population being recapitulated in multiple countries points to extensive worldwide transmission of COVID-19, likely from extremely early on in the pandemic.Il fatto che l'evoluzione del virus sia iniziata prima non implica che si sia diffuso prima al di fuori della Cina,
Mentre qui si discute che il ceppo di monaco non può essere l'unico in Italia ,data la scarsa analisi di casi
The main exception to this pattern is China, the source of the initial outbreak, where only a fraction of the global diversity is present (Fig. 2d). This is also to an extent the case for Italy (Fig. S2b), which was an early focus of the COVID-19 pandemic. However, this global dataset includes only 35 SARS-CoV-2 genomes from Italy, so some of the genetic diversity of SARS-CoV-2 strains in circulation likely remains unsampled.
Comunque ognuno può leggere e fare delle valutazioni in merito , è solo una nuova campana prima della ricostruzione completa
È una settimana che mi sono reimmerso nel lavoro h12 e riesco a seguire solo i dati alle 18, mi sono perso qualche notizia interessante? Cure e vaccino ci sono novità?
Ho letto che i decessi negli USA potrebbero essere sottostimati fin del 50%!
Gli stati di NY e New Jersey non stanno contando i deceduti nelle case di riposo, e potrebbero essere migliaia!
Che tragedia...
Queste le affermazioni di alcuni studiosi di Yale, che fino al 4 Aprile (un mese fa!) stimavano 15400 morti in eccesso potenzialmente causate dal Covid.
Yale study: Excess deaths nearly twice official COVID-19 count - Business Insider
Oggi, considerando che siamo in una fase molto più avanzata, potrebbero essere anche 30mila.
Segnalibri