Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
Potrebbe essere, i 7000 si riferivano alla situazione al 20 Aprile. Proverò a cercare.
Comunque, a titolo di curiosità ho calcolato le percentuali di mortalità per la popolazione spagnola ipotizzando uno 0% di mortalità fino a 40 anni. Con le mie stime uscirebbe 1,95% mentre con le tue 1,5%. Nel caso ci avvicineremmo alle tue stime.![]()
per me significa invece (leggendo anche le righe precedenti) che tutti i test usati per le statistiche finali sono stati effettuati con il test cinese. tra di essi, c'erano anche alcuni dei test sierologici effettuati vario tempo prima e di produzione spagnola (?), che sono stati posti a verifica con il test cinese (meno soggetto ad errori).
ma poi, non si dovrebbero sommare i casi accertati in Spagna (visto che sono stati esclusi dal reclutamento dei partecipanti allo studio) ai 2,3 milioni circa arguibili dallo studio stesso? in proporzione non cambia un granchè, si andrebbe a 2,5 milioni (aumento inferiore al 10% sul totale), quindi anche la letalità calerebbe non di molto (meno del 9% di calo rispetto al valore poco superiore all'1% che hai calcolato tu qualche post fa), ma penso sia giusto precisarlo.![]()
Secondo me no, perchè lo studio dovrebbe servire per valutare la sieroprevalenza nella popolazione indipendentemente dai numeri già noti.
C'è un'interessante curiosità: 247 dei reclutati avevano ricevuto esito del tampone positivo. Ma solo l'83% di essi è stato riconosciuto positivo al test anticorpale!
Altri 294 morti in Messico che arriva così a 4220 decessi. -400 dalla Cina.
Segnalibri