
Originariamente Scritto da
Lou_Vall
Buonasera marmellatine care

Let's aggiorning' from Piedmont
5.098 tamponi, di cui
73 positivi: tasso di positività all'
1,4%: è il 2° più basso di sempre!

-2 posti in TI e 16 deceduti, perfettamente in linea con gli ultimi 10 giorni.
Nella mia provincia appena +4 casi odierni
Piccola riflessione sulla "Questione Nord-Ovest".
Il triangolo Piemonte-Lombardia-Liguria ha ancora molti casi, troppi casi, è innegabile. I casi, oltre la malasanità lombarda e piemontese (e qui sfido chiunque a dire che non sia stato così), sono anche il frutto di un "pregresso" abnorme, mostruoso, che a stento siamo riusciti a ricostruire qui sul forum.
Ricordo solo che il 2 marzo il Piemonte aveva ufficialmente
51 positivi: ebbene, i positivi
reali - a metà/fine febbraio, quindi ben prima - abbiamo stimato ragionevolmente che potessero essere
dai 1.000 ai 3.000, e fino all'8/11 marzo non c'era alcuna limitazione, nè distanziamenti, nè mascherine, nulla di nulla. Potete quindi immaginare benissimo su che razza di polveriera stessimo seduti.
E ricordiamo che, per ogni tampone positivo, ce ne sono X altri che sfuggono completamente a qualsiasi traccia. Mettiamo solo che per 4 tamponi positivi ce ne sia 1 che "sfugge". Capite bene che +8 positivi significa +2 a spasso, liberi di infettare. Ma +40 positivi significano +10 a spasso. +80 positivi sono +20 a spasso, e così via. E sono stato pure ottimista. Se per 1 positivo ne sfugge 1 altro, i numeri sono molto molto più alti (e più pericolosi).
Ma ad ogni modo, oggi, il risultato è questo: i positivi sono ancora troppi, troppi per equipararci al resto d'Italia. Quindi sarò impopolare, sarò masochista, ma ritengo abbastanza pericoloso permetterci di uscire dalle nostre regioni. Sarebbe decisamente più prudente aspettare almeno un paio di settimane, sempre tenendo d'occhio i dati.
Segnalibri