Sicuro? Dal grafico che mettesti sembrava che la Cina, pure allo stato attuale, avesse una produzione pro-capite inferiore alla europea.
Questo vale per la Cina, ma se estendessimo improvvisamente il nostro livello di sviluppo a tutti i paesi poveri aumenterebbero eccome...inoltre è vero che stiamo facendo passi in avanti in Occidente, ma al momento sono insufficienti, tanto che i livelli mi paiono scesi di poco rispetto ai massimi negli anni 80-inizio 90. Quindi se in futuro le emissioni nel mondo sviluppato non caleranno come si deve, è ipotizzabile che i paesi che nel frattempo si svilupperanno si porteranno a livelli prossimi a quelli occidentali risultando in un incremento delle emissioni.Se continueranno a perseguire un modello di sviluppo sprecone all'americana (se non peggio) come negli ultimi anni possono ancora aumentare parecchio, ma non credo che lo faranno e anzi credo che le loro emissioni caleranno nel prossimo decennio. Altri come l'India inevitabilmente cresceranno ma non è affatto necessario che seguano la traiettoria cinese, potrebbero non arrivare mai ai loro livelli attuali e forse nemmeno alla metà di quanta CO2 produce la Cina adesso.
Ribadisco, le emissioni pro capite globali sono sostanzialmente uguali a quelle italiane, quindi è falso che non si possa garantire uno stile di vita adeguato senza aumentare enormemente le emissioni globali.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Siamo OT però, magari ne parliamo in altra sede.![]()
Il quinto, da due settimane sta capitando ormai in diverse occasioni
Considerando che loro al momento del picco non facevano nemmeno 10mila contagi al giorno, mentre noi almeno 40/50mila, l'impresa che si è fatta in Italia è stata grandiosa.
Lo ripeto di continuo, ma ogni volta mi impressiona.
daily death.PNG
Non sono nemmeno aggiornati i dati dei morti di tutti i paesi del mondo che già si superano con i numeri attuali i 4048 di ieri, stasera già 4073, inesorabile trend rialzista che conferma la risalita della curva a partire da
Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.
Perdonate l’OT ma merita. In America hanno rinviato a sabato il lancio della Crew Dragon della Space X. Il motivo non è difficile da immaginare...
03A8246C-BDE8-481E-A9B6-1AB394747B83.jpeg
In Perù +6154 casi e +195 morti (tot. 3983)
Segnalibri