Attenzione attenzione:
Emergono possibili conferme sul contributo delle pm10 e pm2.5 sul bilancio peggiore dell'attuale epidemia in area padana e lombarda.
L'inverno passato è stato in assoluto il più inquinato di sempre da molti anni ed un contributo l'ha dato, si sta ricercando la percentuale:
Lodi S. Alberto, Lombardia, Italy Air Pollution: Real-time Air Quality Index
Insomma: la tempesta perfetta: catino padano inquinato + 2a popolazione più vecchia del mondo + nuovo virus pandemico.
![]()
Dopo polemiche, lamentele e rinvii finalmente ce l'abbiamo fatta. In Emilia Romagna chiuse palestre e piscine di tutti i comuni e province fino al 3 aprile:
Coronavirus, le misure in vigore in Emilia-Romagna: possibile spostarsi per motivi di lavoro e movimentare le merci — Regione Emilia-Romagna
Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
Ci stavo pensando poco fa. Non è che l'inquinamento ci ha messo lo zampino? Se ci pensi, in area padana, è relativamente vicina a Milano e circondario, e nel contempo è una zona pochissimo favonica (quindi ricambio d'aria minimo). So che altre zone sono altrettanto poco favoniche, ma se ci pensi il Lodigiano e dintorni sono gli unici posti vicini ad una metropoli e senza fohn. Per dire, anche Ferrara è poco favonica, ma non ha metropoli vicine, Varese ha tutta la Brianza vicina, ma è più favonica... Non so, penso che non siano ancora stati considerati questi fattori climatici e ambientali, si inizierà adesso spero!
Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri