Pagina 4576 di 12420 PrimaPrima ... 357640764476452645664574457545764577457845864626467650765576 ... UltimaUltima
Risultati da 45,751 a 45,760 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    In Sicilia negli ultimi 5 giorni +10 nuovi casi.
    Due settimane fa +9 casi in 7 giorni.
    La scorsa settimana +6 casi in 7 giorni.
    Trend in evidente peggioramento.
    occhio che potrebbe benissimo essere la conseguenza dei sierologici, che stanno aumentando di settimana in settimana, una ricerca dettagliata che prima non veniva fatta. anzi, sono convinto sia così...
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Stavo riflettendo che quello che noi vediamo indicato in quella tabella sono i "POSITIVI in TI".

Potrebbero esserci casi, e anche non pochi, in cui il virus fa il suo decorso fino a negativizzarsi ma ha debilitato e messo il paziente in condizioni gravi tali da esser necessario che rimanga in TI.
    Ipotizzo che se muore viene contato nei decessi ma "non lo vedevamo" più nei numeri delle TI impegnate da positivi.
    Tipo in Veneto i pazienti in TI sono circa 10 ma in quella tabella c'è l'unico positivo tra di loro, mentre la situazione degli altri è che necessitano di TI ma non son positivi. se uno muore come lo contano?!?
    Non morto per COVID?!?! Mi sembra strano lo escludano dopo tutto il decorso clinico...
    Ecco spiegato forse il continuo calo di quel dato delle TI ma non dei decessi, che sembrano spuntare da pazienti non passati per le TI. Sbaglio di grosso?
    Non saprei Simo...io ho dato un'occhiata agli ultimi decessi, vedi che ne deduci. I morti continuano ancora a esserci, con le stesse percentuali per fasce d'età, al netto di piccoli cambiamenti, di prima. Quindi non credo siano tutte morti pregresse.

Boh.

Io, banalmente, posso fare un calcolo basato sulle TI: con 20 ingressi al giorno in tutta Italia attorno al 20 Maggio, e supponendo che il decesso avvenga dopo tre settimane, sono entrati in TI circa 140 persone nella settimana 18/5-25/5.
    Di questi, ne muore un terzo circa, quindi 37.
    Dalle TI possono ipoteticamente venire quindi circa 37 casi, forse 70 (se supponiamo anora 30 ingressi al giorno in quella settimana di Maggio).
    Restano da spiegare le altre 210 morti dell'ultima settimana però.

Menzionato
    1008 Post(s)

Toccante lettera sulla realtà brasiliana in questo periodo scritta da un padre missionario:

Barletta: Brasile flagellato dalla pandemia, una lettera di Padre Saverio Paolillo

Menzionato
    1008 Post(s)

Il Brasile pubblica in anticipo un aggiornamento parziale sui dati di oggi, portando numeri eccezionali:

+26.340 casi
    +558 morti

Il Brasile è il secondo paese del mondo a superare il milione di casi ufficiali.
    Attualmente se ne registrano 1.009.699!

Menzionato
    1008 Post(s)

318 casi in Germania.
    303 in Israele (nuovo record giornaliero di questa seconda ondata).

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    In Sicilia negli ultimi 5 giorni +10 nuovi casi.
    Due settimane fa +9 casi in 7 giorni.
    La scorsa settimana +6 casi in 7 giorni.
    Trend in evidente peggioramento.
    Mamma mia un disastro, da 10 a 500 è un attimo eh
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Banned
    Menzionato
    35 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    C'è sempre la possibilità, remota ma non troppo, che il virus girasse da ottobre in Cina con bassa contagiosità come suggerito dallo studio di Galli (e magari pure minore letalità ma non abbiamo elementi per dirlo) e sia stato portato in Europa a dicembre rimanendo limitato a poche migliaia di casi sparsi qua e là.

Poi una mutazione avvenuta a Wuhan a dicembre (già ipotizzata dall suddetto studio) avrebbe trasformato il virus nella versione che ha prodotto la pandemia e quella versione sarebbe arrivata in Europa a metà gennaio. La prima versione, poco contagiosa e poco diffusa, potrebbe non essere mai stata isolata ed essersi poi estinta a causa delle misure di contenimento.

Avevo già suggerito questa possibilità qualche mese fa, pur giudicandola improbabile, ma potrebbe spiegare molte incongruenze nei dati.

In questo studio dell'ISS hanno usato un campione di controllo pre-novembre 2019 e sono risultati tutto negativi, sembra che abbiano affrontato seriamente il rischio di falsi positivi.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Se girava in Cina una forma con bassa contagiosità e con letalità minore, che vuol dire nella sostanza che è passato inosservato, si può tranquillamente affermare che diventa dubbia pure l'origine e lo spillover.
    Tema sul quale peraltro non è stato fatto nessun passo avanti.

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Tra l'altro, oggi (e non solo oggi) siamo i migliori tra tutti i Paesi occidentali in termini di nuovi contagi
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Se girava in Cina una forma con bassa contagiosità e con letalità minore, che vuol dire nella sostanza che è passato inosservato, si può tranquillamente affermare che diventa dubbia pure l'origine e lo spillover.
    Tema sul quale peraltro non è stato fatto nessun passo avanti.
    Esatto, è quel che ho pensato anch'io.

Mi domando: fatto salvo lo studio, è possibile che esista qualche altro coronavirus di pipistrello, magari in Europa (Nord Italia), che mostra buona affinità con il SARS-CoV2?
    Pare di no, o forse non si è cercato?

La butto lì eh, ma questi studi dovrebbero stimolare, a questo punto, delle domande simili.
    Ultima modifica di burian br; 19/06/2020 alle 20:17

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pisky Visualizza Messaggio
    Tra l'altro, oggi (e non solo oggi) siamo i migliori tra tutti i Paesi occidentali in termini di nuovi contagi
    Sarebbe da dirimere la questione dei decessi. Come li contino, e se siano tutti ricoverati quelli che stanno morendo. E quando si sono infettati.

Forse una risposta definitiva la avremo solo tra un mese, perchè tra un mese credo che il 100% dei decessi sarà accaduto dopo il 18 Maggio.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •