Pagina 5115 di 12420 PrimaPrima ... 411546155015506551055113511451155116511751255165521556156115 ... UltimaUltima
Risultati da 51,141 a 51,150 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    96 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ma un chissenefrega qui dei social si può dire?
    cioè, voglio dire, io scrivo qui proprio per evitare l'ignoranza dei social e tu me la devi riportare?
    Mi è stato xhiesto perche dicevo che in tanti chiedono un nuovo lockdown.
    Il forum è sopra la media culturale

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Vento fresco
    Menzionato
    496 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Ma scusa, la standardizzazione non è effettuata sulla media degli anni passati? La baseline di quest'anno non dovrebbe essere significativa.
    É effettuata sulla varianza degli anni precedenti, che può essere diversa tra Paesi per svariati motivi e in particolare in un Paese piccolo risulta maggiore. La logica è quella di ridurre le oscillazioni dell'indice nei Paesi che hanno una mortalità molto variabile di anno in anno, ma in questo specifico caso non ha senso farlo.

Anche in Italia se prendi la varianza regionale è maggiore di quella nazionale perché le epidemie o le condizioni climatiche non colpiscono in maniera omogenea il territorio nazionale, una volta picchia di più una regione, una volta l'altra, di conseguenza la media nazionale è meno volatile.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Calma di vento L'avatar di Mik34
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Anche 500 al giorno su 60 mln sono niente

Attento che mo ti linciano.

Comunque qualcuno ha davvero un tema personale con le frontiere ovviamente senza senso.

Per me i confini tra un Nord Italia e il Centro Sud sono uguali ai confini tra l'Austria e l'Italia. Il virus non fa politica.

Perché si è così accaniti con le frontiere estere mentre invece nonostante l'abnorme differenza di numeri tra nord e centro-sud non lo si era allo stesso modo?

Cioè la Lombardia si fosse chiamata Germania avremmo sentito e visto tutt'altro..
    Ultima modifica di Mik34; 14/08/2020 alle 23:03

Vento fresco
    Menzionato
    496 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Vero, ma il punto centrale rimane che la % di positività non sta diminuendo all'aumentare di test, anzi, in molti casi aumenta. Ci sono in più paesi dove i test stanno diminuendo e la % o aumenta, o rimane stabile, o diminuisce (in pratica non c'è un impatto significativo).

L'unico periodo in Europa in cui la % di positività è nettamente diminuita ovunque è stato aprile-maggio, ma lì era l'effetto del lockdown ossia di una riduzione reale del contagio a prescindere dai test effettuati.
    Appunto, significa che le variazioni attuali sono per lo più variazioni reali e non legate al numero di test, lo stesso vale anche nei confronti tra Paesi, a differenza di marzo- aprile quando i dati non erano minimamente confrontabili e i trend spesso erano distorti perché il numero di test effettuati (e la percentuale di positività) era troppo variabile sia nel tempo sia tra Paesi.

Se noi facciamo 500 contagi e altri 1500 o 3000 probabilmente quella differenza riflette la reale diffusione del virus.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Ci tengo a sottolineare che questo indicatore non è assolutamente idoneo a confronti dell'effetto del COVID tra Paesi, perché è un indicatore standardizzato sulla variabilità della mortalità di uno specifico Paese, che ad esempio tenderà ad essere più elevata tra i piccoli Paesi rispetto ai più grandi.

Quando si tratta di individuare variazioni di causa ignota è giusto standardizzare, ma in questo specifico caso conosciamo già la causa e sappiamo bene che si partiva da un anno a bassa mortalità e le misure anti-covid19 hanno abbassato anche altre malattie (e non ci sono state condizioni climatiche eccezionali), quindi quell'indicatore può risultare fortemente distorto.

Assolutamente, sempre detto che l'unico modo è utilizzare il parametro dei morti su milione di abitanti, o meglio un ideale "morti su milione di abitanti standard" come quello che avevo stilato due giorni fa, al fine di rimuovere le differenze legate alle caratteristiche anagrafiche di ciascuna popolazione.

Menzionato
    1008 Post(s)

Mi è stato xhiesto perche dicevo che in tanti chiedono un nuovo lockdown.
    Il forum è sopra la media culturale

Coloro che chiedono un nuovo lockdown così, senza ragione reale, li trovo fuori dal mondo...
    Anzi, tutte le misure che si devono intraprendere servono proprio a evitare quell'eventualità estrema.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Anche 500 al giorno su 60 mln sono niente

difatti niente è cambiato, tolto il tampone per i rientri da certi paesi, o sbaglio?
    il problema non è il 500 in sé ma l'aumento costante, quello è ciò che preoccupa ma che è pur sempre fisiologico.
    Si vis pacem, para bellum.

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    96 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    difatti niente è cambiato, tolto il tampone per i rientri da certi paesi, o sbaglio?
    il problema non è il 500 in sé ma l'aumento costante, quello è ciò che preoccupa ma che è pur sempre fisiologico.
    Finché sono asintomatici giovani ben vengano.

snow
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Mik34 Visualizza Messaggio
    Attento che mo ti linciano.

Comunque qualcuno ha davvero un tema personale con le frontiere ovviamente senza senso.

Per me i confini tra un Nord Italia e il Centro Sud sono uguali ai confini tra l'Austria e l'Italia.

Perché si è così accaniti con le frontiere estere mentre invece nonostante l'abnorme differenza di numeri tra nord e centro-sud non lo si era allo stesso modo?

Cioè la Lombardia si fosse chiamata Germania avremmo sentito e visto altro....

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
    Anche in Spagna qualche settimana fa dicevano che +500 al giorno erano bazzecole; hanno sottovalutato il rischio e ora fanno +3000 al giorno.
    Io non avrei mai aperto i confini tra le regioni per fini turistici, ma solo per motivi di salute o lavorativi. E allo stesso modo la penso nei confronti delle frontiere con l'estero. Puoi andare a recuperare i miei messaggi di fine Maggio in merito, quando si iniziò a parlare della riapertura dei confini tra le regioni. Cosa pensino gli altri in merito non lo so.

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alexander Visualizza Messaggio
    Sbaglio o hanno tolto qualche migliaio di contagi dal totale spagnolo?
    Non saprei...non ricordo proprio quanto fosse il totale fino a ieri.
    Hanno rimosso qualche migliaio di morti dal totale della Gran Bretagna però, questo sì. Ora solo 41.358 morti contro gli oltre 46mila che aveva due giorni fa.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •