Credo che l'Argentina abbia enormi problemi, non solo legati al Covid-19, ma al funzionamento della propria macchina amministrativa, mai ripresasi completamente dopo il default del 2002, poi è anche vero che se un paese ha grosse difficoltà economiche il lockdown lo attua al massimo "pro-forma", anche nei casi in cui l'epidemia sia completamente fuori controllo... Interessante anche il caso del Bahrein, se la percentuale della popolazione infettata è stata rilevata con i sierologici o stimata da tamponi applicati su larga scala è un conto, se è il dato effettivo dei tamponi positivi di soggetti più o meno sintomatici (la prassi in quasi tutti i paesi mediorientali e asiatici, dove gli asintomatici non si testano o si testano pochissimo) mi stupisce che ci siano ancora persone contagiabili...![]()
Ultima modifica di galinsog@; 02/10/2020 alle 17:58
Tutte persone positive ai tamponi
Bahrain e Qatar sono i paesi con i numeri ufficiali più alti al mondo. Il primo con il 4,16% della popolazione positiva o che lo è stata al tampone, il secondo con il 4,5%.
A dimostrazione di quanto conti l'età media, in Qatar sono morte solo 215 persone. In Bahrain 255.
Hanno fatto una marea di test: il Qatar 786mila (come se avessero testato il 28% della popolazione), e il Bahrain 1,4 milioni (come se avessero testato l'84% della popolazione!).
Il Qatar e il Bahrain, a causa di fenomeni migratori che vedono giovanissimi asiatici andare in quei paesi per via del petrolio, hanno l'età media della popolazione più bassa persino dell'Africa: solo il 3-4% della popolazione ha infatti più di 60 anni!
@Perlecano
2 ricoverati in TI in Islanda.
Si peggiora a vista d'occhio in Europa occidentale.
In UK +6968 casi e +66 morti (tot. 42.268). Pare comunque essersi assestati su quei livelli. 341 in TI.
In Belgio nuovo record da inizio pandemia, con +2607 casi! In 156 in TI.
In Olanda la situazione precipita: oggi +3825 positivi scovati, e +9 morti (tot. 6428). Nuovo record ovviamente. In 170 in TI.
Posso sapere i dati di oggi di Spagna, Francia e UK?
Grazie
Periodo romantico alfa
E immagino che i contagiati siano in larghissima maggioranza stranieri che lavorano al posto dei nativi... Se è così il dato non mi stupisce più di tanto, la stima fornita dall'indagine sierologica deell'ISS sulla popolazione italiana era il 2,3% di persone entrate in contatto col Sars-CoV2 e con anticorpi e penso che tale percentuale (una mediana) fosse pure a serio rischio di sottostima...
Segnalibri