Questo non è un paradosso.
E' la furbata idiota di un esercente.
Se le cose vanno male è anche e soprattutto perchè c'è gente come questa.
Che è sempre pronta a scovare il cavillo legislativo per non si sa quale motivo.
Sistemeranno con un circolare, magari inasprendo.
Attendo con ansia i primi casi di party privati con n>6 partecipanti, tanto è solo una indicazione...
Arriverà il divieto anche li.
Lockdown severo fino ad aprile su scala continentale, andrebbe distrutta una significativa quantità di ricchezza, mentre per 6 mesi occorrerebbe adottare una sorta di economia di guerra con razionamenti anche di beni di prima necessità (ci sarebbe il rischio concreto che saltino filiere nella logistica), mezzi militari che scortano i lavoratori nelle aziende e nei servizi aperti, autentici coprifuoco e polizia ed esercito a presidiare le strade per impedire violazioni delle restrizioni. L'Europa dal punto di vista della ricchezza diffusa avrebbe comuque gli strumenti economici per reggere una cosa del genere per un periodo limitato di 5 o 6 mesi, ma non avrebbe quelli politici per attuare simili misure... e comunque il rischio che lo Stato d'eccezione che ne deriverebbe possa piacere a qualcuno sarebbe sì remoto, ma non escludibile del tutto...
Ultima modifica di galinsog@; 17/10/2020 alle 08:00
Ieri nuovo record della terza ondata degli USA con oltre 71k casi.
Mi chiedevo...dopo l’esaurirai della prima ondata ci trovammo davanti la primavera/estate, e quindi più possibilità di stare all’aperto, ecc...
ora, dopo l’esaurirsi della seconda ondata (già ora avviene in Spagna) ci ritroveremmo davanti l’autunno/inverno. Come la vedete? La Spagna tornerà di nuovo a salire così come gli altri paesi?
Vero e c'è anche un altro fattore che può incidere sul successo di un virus, ossia il tempo di incubazione, ci sono virus che in assenza di cure sono altamente letali (epatite C) o addirittura sempre letali (HIV) ma possono aver successo perché per indurre la morte dell'ospite ci mettono anni/decenni. Temo che costruire un modello sulla tendenza alla letalità di un virus sia più complesso che costruirne uno sulla sua diffusione... e credo di aver detto tutto... ai Coronavirus probabilmente conviene essere poco letali, visto che sono molto infettivi e hanno un'incubazione breve, addirittura gli conviene essere poco o per nulla sintomatici in una quota elevata di soggetti infettati/infettanti e questo sembra spiegare bene il successo di Sars-Cov2 rispetto ai suoi predecessori Sars-CoV1 e Mers-CoV.
Ultima modifica di galinsog@; 17/10/2020 alle 08:04
E' verissimo, ma sia la CIG sia i 600 euro di ristoro alle partite IVA sono stati concepiti quasi come fossero forme occulte di "Elicopter money"... e credo che siano stati accettati anche i potenziali effetti "distorsivi" dovuti alla scarsità di controlli e alla frequenza di farabutti... Ciò detto abbiamo dimostrato per l'ennesima volta di essere il paese del "Chiagni e fotti"... Insomma abbiamo una classe imprenditoriale non proprio esemplare...
P.S. c'è anche un altro problema, moltissime persone hanno avuto ritardi enormi nel pagamento della CIG non solo per via della burocrazia (specie di quella regionale, almeno qua in Liguria) ma perché o i loro datori di lavoro se ne fregavano (uno di questi "imprenditori" lo conosco, visto che è un mio parente...) mentre altri addirittura non sapevano come fare per fargliela ottenere e sì, perché in Italia molti piccoli e medi imprenditori sono cittadini come gli altri, coi pregi e i difetti degli altri, ad esempio l'assenza di senso civico o anche nella presenza diffusa dell'analfabetismo funzionale, nella grande impresa gli analfabeti funzionali e finanziari ci sono pure, ma delegano le funzioni dirigenziali a manager, che spesso li fregano, ma in genere hanno interesse a mandare avanti le aziende loro affidate.
Ultima modifica di galinsog@; 17/10/2020 alle 07:59
Io, e sicuramente da fare in estate con carica virale bassa. E facendo infettare gli altri, non me
Ora con le cariche virali che passano in inverno vedremo la virulenza aumentare penso anche più di quella che si aveva a marzo aprile, il tutto però compensato dalle attuali cure "migliori" che a loro volta saranno messe fuori gioco nel m omento in cui saranno milioni e milioni i contagiati (decine di milioni solo in Italia)
Stamane la notizia di 11 contagi nella mia città, considerando che fin'ora eravamo fermi a 25, e si andava avanti con un positivo alla volta ad intermittenza
Segnalibri