Siccome lo fanno tutti allora lo dobbiamo fare noi non è il metodo giusto di affrontare le cose.
Non si deve creare la psicosi di “chiudere tutto” sull’onda del momento “così facciamo vedere che si fa qualcosa”, perché poi te la gratti dopo quando si tratta di pagarne le conseguenze. A farla diventare una gara a chi la spara più grossa come se il lockdown fosse una cosa positiva da applicare e in scioltezza il passo è breve (mi riferisco ad un clima che sento leggere proprio a livello di popolazione in generale, tutti che a furia di sorbire informazioni dal dopato sistema mediatico diventano esperti virologi).
Quello che puoi fare in questa fase è lasciare fare dei mini lockdown su base regionale come verosimilmente sarà in Italia e già lo è in Svizzera, gli altri stati che citavi sono andati ben oltre, ed è diverso.
E dicevo che a fronte di misure appena decise pochi giorni fa che hanno già imposto una stretta, non ha senso andare a imporne subito altre senza nemmeno aver valutato l’efficacia delle prime (altrimenti per qualche ragione si era deciso di imporre una cosa che già non serviva?).
Quello che conta ora non è chiudere, ma ridurre i movimenti e questo sta avvenendo (almeno in Svizzera).
Ultima modifica di AbeteBianco; 03/11/2020 alle 07:42
Io non sostengo il Lockdown stile 1a ondata, quel che andavo sostenendo come ho detto decine di volte era che ci sarebbe bastato il "lockdown senza il lockdown".
E più che bastato, in realtà si sarebbe verificato inevitabilmente se si arrivava troppo in ritardo su certe limitazioni.
Ma sarebbe bastato appunto se si anticipavano le mosse attuali almeno di 2 settimane, quando gli Rt erano appena sopra 1 e non ora che qualche regione è a 2.
Ora siamo troppo in là per entrambi gli scenari, non ci basterà perché è già eccesiva la diffusione e cmq la situazione già si sta verificando con la gran fetta di popolazione che è in 40ena o positiva in molte aree.
Nel frattempo ieri perfino un mio conoscente filo-minimizzatore (non negazionista), mi ha detto "a sto punto meglio che chiudiamo tutto come a marzo x 3 settimane e poi dopo riapriamo...tanto nei posti tipo i ristoranti non ci stava cominciando ad andare più nessuno e tenere così tante attività è come tenerle chiuse."
Mi son ricordato di quando 2 settimane fa scrivevo qui "alzo le mani, non insisto più con certe persone, tanto basta aspettare 2 settimane e molti cambieranno idea..." Et voilà!
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Ora però oggi verrà varato il nuovo dpcm , stiamo facendo la collezione.
A questo punto però cazzarola vogliamo aspettare almeno 15 giorni prima di valutarne gli effetti??!!
Non è possibile fare un dpcm nuovo ogni 5- 7 giorni, ma dai!!
Oltretutto sono incavolato a bestia , lavoro come educatore nelle scuole e mi risuonano le parole ancora nella testa e nelle orecchie" la scuola è la priorità, la scuola non verrà toccata"
Ah ho visto!!
Ah già il probelma sono i mezzi pubblici!!
Eh si certo!
Peccato però che i ragazzi continuino ad assembrarsi ancora in giro o peggio ancora tra di loro nelle case!
Non capiscono una beata fava!!
Almeno sul pulman portavano tutti la mascherina ( visto e constatato di persona).
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Ah sì, certo, ma succede così quando continui a inseguire qualcosa che nel frattempo accelera e stai cercando di agganciarla per rallentarla.
E' la chiara dimostrazione pratica, non perché lo diciamo noi qui da tempo, che la situazione è già peggio delle decisioni che di volta in volta son state prese da settembre.
Se non cominci a cambiare le marce più veloce di ciò che ti sta accelerando davanti inevitabilmente dovrai farlo sempre più veloce, oppure alla fine finisce che tenti di fermare completamente la gara con un lockdown.
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
io credo viene cambiato ogni 5 giorni con regole più stringenti per farci digerire meglio le restrizioni,sanno già che finiremo in lockdown...
no quello neanche ci devono pensare lontanamente,perchè se mi privi di fare una passeggiata,un escursione,giocare a tennis,ecc..ecc.. questa volta non ci sto,io abituato ore ed ore ad allenarmi e stare in campagna all'aperto se mi richiudono vado in depressione...anche perchè limitare certe cose con il virus non ha niente a che fare,e questa volta in caso sarà disobbedienza.![]()
Segnalibri