lo stato vuole salvaguardare il collasso ospedaliero e quel che resta di salvabile dell'economia, se deve scegliere tra chiudere tutto e permetterti di andare a fare la passeggiata nel parco, oppure vietarti la passeggiata, ma lasciare aperta qualche attività, sceglierà sempre la seconda opzione, anche se la prima è quella migliore.
Si tratta solo di priorità e al momento la nostra passeggiata nel parco, per lo stato non è importante: non allevia il collasso degli ospedali e non influisce sull'economia
dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
Altra situazione riferitami da conoscente (residente in Lombardia): nipote in isolamento fiduciario per caso di positività nella classe frequentata dalla bambina (scuola primaria), familiari che si recano al lavoro (lavoratori dipendenti) e nonni che badano alla bambina... Sono tutti aneddoti ma mostrano proprio un punto nevralgico del sistema italiano, ossia la dipendenza dal "welfare informale" che non ha eguali nel resto d'Europa, se non forse in Grecia, è il motivo per cui secondo me non ci possiamo permettere di tenere le scuole aperte... neppure con un sistema di tracciamenti funzionante, figuriamoci con uno totalmente imballato...
Ah, sfondi una porta aperta con me.
Per me si doveva andare di lockdown mirati dal 10 Ottobre.
Detto ciò, ho anche perplessità che un lockdown a scuole aperte, quale quello francese, sortirà effetti rapidi. Temo per loro una decrescita molto lenta.
Considerando che con un lockdown stile Marzo R0 sarà andato a 0,6 al massimo, figurati con le scuole aperte...sarà 0,8? 0,9? Partendo dai numeri francesi impiegheranno due mesi.
Scusate, ma dove avete letto nel DPCM che è vietato fare una corsa e bisogna farla con mascherina?!?!
Perché l'ho appena letto e c'è scritto che l'obbligo di mascherina è per attività motoria, nel caso la si faccia in luoghi dove non si può assicurare il distanziamento, che non è la corsa ma la camminata (cosa già chiarita a Marzo).
E poi nelle zone rosse sono abolite le manifestazioni sportive e le attività sportive nei circoli o impianti sportivi, ma non l'attività sportiva in forma individuale.
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
Segnalibri