Non ne ho idea, non è specificato sul sito del ministero ma il termine baseline solitamente si riferisce all'andamento atteso. Però anche se ignori la linea nera si vede bene che l'ultima settimana di ottobre è molto al di sopra delle settimane analoghe degli altri anni e la prima di novembre sarà molto peggio.
La variabilità invernale della mortalità è determinata principalmente dall'aggressività dei ceppi influenzali, lo scorso inverno l'influenza era poco aggressiva e si è visto per tutta la stagione. Nel 2016-17 invece era molto aggressiva e in tutto il mondo la mortalità è stata elevata.
In estate invece la principale fonte di variabilità sono ondate di caldo.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Com’è sta curva? Aumento lineare?
Progetto fantasioso…
Questa primavera se non ricordo male dicevano che prima del picco covid la mortalità era stata al disotto della media stagionale a causa dell'inverno particolarmente mite, e questo elemento era citato proprio per sottolineare l'assoluta eccezionalità di quel picco.
Nuovo record in Francia: +60.486 casi e +828 morti (tot. 39.865).
La Francia potrebbe momentaneamente superare nella classifica ufficiale il numero di morti italiani. Il distacco è ora di 800 unità.
etalab-covid19-dashboard Suivi de l’epidemie de COVID-19 en France
Oggi +434 ingressi in TI e +3140 ospedalizzati.
Terapie intensive totali a 4331, e 28.959 ricoverati complessivi.
398 morti negli ospedali.
Lo credo anch’io, ma a questo punto mi sorge spontanea la domanda se il nostro temere per l’economia non sia più esagerato di quella che è la realtà. Visto che anche stati messi come o peggio di noi vanno in lockdown.
Praticamente in Europa occidentale restiamo noi, Spagna, Svizzera e Olanda senza un lockdown. Escludo la Scandinavia e la Danimarca dal discorso.
L’influenza quest’anno si era diffusa poco, anche per via del clima molto mite (e ciò deve far pensare a quale diavolo possa essere il vero R0 del virus in un inverno serio, altro che nel Febbraio scorso, quando nonostante tutto ha viaggiato a velocità spedita).
Circa la linea nera, si tratta della tendenza attesa, e con tutti i provvedimenti in atto la mortalità per COVID e influenza si sarebbe attesa bassissima e sotto la media, visto che il COVID è più contagioso, e quindi se non si fosse diffuso il Covid non avrebbe di certo potuto riuscirci l’influenza.
PS: maiuscole non volute per il COVID, è il cell che va in automatico
Comunque il numero dei positivi in ditta da me rimane a 2 ,diversi hanno fatto tamponi tradizionali altri a test rapido,per ora tutti negativi.Dei 2 positivi,uno sui 57 anni,sintomi abbastanza pesanti ma non gravi,è a casa,ma il padre 80 anni non ce l'ha fatta, in una settimana se ne è andato,aveva problemi al cuore ma aveva una vita normale,probabilmente si è infettato con la famiglia ad un pranzo 12 giorni fa.L'altro sui 45 anni,sintomi coliche ai reni,febbre,debolezza estrema,è stato isolato in albergo covid per impossibilità isolamento a casa.Ravenna a sto giro non è messa un granchè bene.
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Segnalibri