Non ne ho idea, non è specificato sul sito del ministero ma il termine baseline solitamente si riferisce all'andamento atteso. Però anche se ignori la linea nera si vede bene che l'ultima settimana di ottobre è molto al di sopra delle settimane analoghe degli altri anni e la prima di novembre sarà molto peggio.
La variabilità invernale della mortalità è determinata principalmente dall'aggressività dei ceppi influenzali, lo scorso inverno l'influenza era poco aggressiva e si è visto per tutta la stagione. Nel 2016-17 invece era molto aggressiva e in tutto il mondo la mortalità è stata elevata.
In estate invece la principale fonte di variabilità sono ondate di caldo.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Com’è sta curva? Aumento lineare?
PelatodiMtimangioilcuore
Questa primavera se non ricordo male dicevano che prima del picco covid la mortalità era stata al disotto della media stagionale a causa dell'inverno particolarmente mite, e questo elemento era citato proprio per sottolineare l'assoluta eccezionalità di quel picco.
Nuovo record in Francia: +60.486 casi e +828 morti (tot. 39.865).
La Francia potrebbe momentaneamente superare nella classifica ufficiale il numero di morti italiani. Il distacco è ora di 800 unità.
etalab-covid19-dashboard Suivi de l’epidemie de COVID-19 en France
Oggi +434 ingressi in TI e +3140 ospedalizzati.
Terapie intensive totali a 4331, e 28.959 ricoverati complessivi.
398 morti negli ospedali.
Lo credo anch’io, ma a questo punto mi sorge spontanea la domanda se il nostro temere per l’economia non sia più esagerato di quella che è la realtà. Visto che anche stati messi come o peggio di noi vanno in lockdown.
Praticamente in Europa occidentale restiamo noi, Spagna, Svizzera e Olanda senza un lockdown. Escludo la Scandinavia e la Danimarca dal discorso.
L’influenza quest’anno si era diffusa poco, anche per via del clima molto mite (e ciò deve far pensare a quale diavolo possa essere il vero R0 del virus in un inverno serio, altro che nel Febbraio scorso, quando nonostante tutto ha viaggiato a velocità spedita).
Circa la linea nera, si tratta della tendenza attesa, e con tutti i provvedimenti in atto la mortalità per COVID e influenza si sarebbe attesa bassissima e sotto la media, visto che il COVID è più contagioso, e quindi se non si fosse diffuso il Covid non avrebbe di certo potuto riuscirci l’influenza.
PS: maiuscole non volute per il COVID, è il cell che va in automatico
Comunque il numero dei positivi in ditta da me rimane a 2 ,diversi hanno fatto tamponi tradizionali altri a test rapido,per ora tutti negativi.Dei 2 positivi,uno sui 57 anni,sintomi abbastanza pesanti ma non gravi,è a casa,ma il padre 80 anni non ce l'ha fatta, in una settimana se ne è andato,aveva problemi al cuore ma aveva una vita normale,probabilmente si è infettato con la famiglia ad un pranzo 12 giorni fa.L'altro sui 45 anni,sintomi coliche ai reni,febbre,debolezza estrema,è stato isolato in albergo covid per impossibilità isolamento a casa.Ravenna a sto giro non è messa un granchè bene.
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Segnalibri