Positivo al Covid-19 va ad arrampicare e cade. Salvato e denunciato. Soccorritori in quarantena - Montagna.TV
Cioè ma questo è davvero pirla. Oltre alla denuncia penale spero gli facciano pagare per intero il costo del soccorso che con l’elicottero supererà tranquillamente i 10mila euri.
PelatodiMtimangioilcuore
Tra l'altro il vero casino con questi dati è che stiamo confrontando curve epidemiologiche che non sono sincroniche e che quindi seguono andamenti diversi e tieni conto che le singole curve sono compositi (somme di funzioni) di curve più piccole (quelle dei singoli focolai). Secondo me se non si riesce a capire questo (e l'unico che pare esserci arrivato è Crisanti) il fenomeno viene analizzato in modo veramente approssimativo... è per questo che il monitoraggio andrebbe fatto sui territori, anzi dai territori.. ma con criteri omogenei...
D’accordissimo e poi, come ho scritto qualche post fa, non è vero che hanno sospeso completamente il tamponamento dei contatti, lo avranno ridotto. Ma se chiamano un’intera classe ad appena 4 giorni dopo l’esito del tampone della compagna, vuol dire che qualcosa ancora funziona.
PelatodiMtimangioilcuore
le scuole hanno una corsia preferenziale, ci sono tanti punti tamponi fatti solo per studenti in tutta la Lombardia, non è un caso che la mia collega ieri ha portato la figlia di 6 anni proprio in uno di questi posti, celerissimi tra l'altro, perché la richiesta è stata fatta il giorno prima e la mattina dopo le hanno il via libera per andare lì.
anche il mio collega studente universitario l'ha fatto in un posto apposta per studenti.
ma ad esempio mia cugina ha finito ieri la quarantena, tutta la classe in realtà (2° media), senza che nessuno sia stato tamponato.
tutti, ma proprio tutti, i casi che sto sentendo nelle ultime 3 settimane (me compreso) non hanno previsto il tampone per i primi contatti, per taluni (io) quarantena, per altri nessuno ha detto niente.
la mia dottoressa (medico di base), in data lunedì 26 ottobre mi ha prescritto la quarantena senza tampone perché già il venerdì prima è uscita l'ordinanza che incitava i medici di base a non prescrivere il tampone per primi contatti segnalati. i secondi contatti (tipo la mia ragazza) sono liberissimi di circolare.
Si vis pacem, para bellum.
...
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Il punto è che per ogni positivo ci sono, se si considerano i 10gg che precedono l'esito del tampone, almeno 10-15 contatti stretti da avvertire, mettere in isolamento fiduciario e tamponare... 2000 positivi sono considerati soglia critica per sistemi di tracciamento nazionali efficienti, come quello tedesco o quello inglese... il Lazio il 26 ottobre, da solo, ha avuto 1698 positivi. Non discuto sul fatto che la regione abbia tenuto botta molto meglio e più a lungo rispetto ad altre, non discuto nemmeno che questo abbia provocato un rallentamento nella curva dei contagi rispetto ad esempio alla Campania o alla Toscana (prendo regioni confinanti, perché è più plausible che il contagio dipenda dalle stesse catene iniziali), ma con tutto il rispetto per le eccellenze della sanità regionale del Lazio (e sono tante) non penso che sia riuscita a fare miracoli che, non ha fatto neppure la Germania, che sul tracciamento ha messo in campo 7-8 volte le risorse umane che ci sono state messe a livello italiano...
...
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
20,301 new cases and 219 new deaths in Germany
Nuovo record di decessi in questa seconda ondata in Germania.
Io l'ho detto, praticamente gli unici parametri che ci consentono di capire la situazione sono l'aumento dei ricoveri e le TI. Tra l'altro sono difficili da interpretare anche questi, perchè in realtà a noi servirebbero il n° di ingressi quotidiani, e non il delta tra ingressi e uscite.
Praticamente ci muoviamo al buio, e dobbiamo spremere questi soli dati per ricavarne tendenze.
Segnalibri