
Originariamente Scritto da
Roby
Agg. sulle varianti nella BBC:
Varianti e mutazioni del coronavirus: spiegazione della scienza
Variante del coronavirus del Sud Africa: qual è il rischio?
"ci sono molte migliaia di diverse versioni, o varianti, del virus pandemico in circolazione. Ma le preoccupazioni degli esperti si concentrano su un piccolo numero di questi.Una è la variante sudafricana chiamata 501.V2. La variante sudafricana porta una mutazione chiamata E484K, tra le altre. E' improbabile che i cambiamenti nella nuova variante del Regno Unito danneggino l'efficacia dei vaccini attuali, c'è una possibilità che quelli nella variante sudafricana possano farlo in una certa misura, affermano gli scienziati. È troppo presto per dire con certezza.
Gli scienziati hanno testato il vaccino Pfizer Covid contro una delle mutazioni trovate nella variante sudafricana, chiamata N501Y, utilizzando campioni di sangue di 20 persone. In quello
studio preliminare , la vaccinazione sembrava funzionare contro il virus mutato. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi, perché N501Y non è l'unico cambiamento che la variante sudafricana ha subito. Il dottor Simon Clarke, esperto di microbiologia cellulare presso l'Università di Reading, ha affermato: "La variante sudafricana ha una serie di mutazioni aggiuntive, comprese le modifiche ad alcune delle proteine spike del virus che sono preoccupanti. Causano un'alterazione più estesa della proteina spike rispetto ai cambiamenti nella variante Kent e possono rendere il virus meno suscettibile alla risposta immunitaria innescata dai vaccini", ha detto il dottor Clarke. Il professor Francois Balloux, dell'University College di Londra, ha dichiarato: "È stato dimostrato che la mutazione E484K riduce il riconoscimento degli anticorpi. In quanto tale, aiuta il virus SARS-CoV-2 a bypassare la protezione immunitaria fornita da una precedente infezione o vaccinazione". Ma anche nello scenario peggiore, i vaccini possono essere riprogettati e ottimizzati per essere una corrispondenza migliore"
Segnalibri