La variante inglese purtroppo è veramente ignorantissima, contagiosissima e molto sfuggente ai test rapidi. Purtroppo questo capita, quando la gente se ne frega delle regole.
Nel mio focolaio comunque siamo arrivati alla seconda generazione di contagi. Intanto positivi anche 2 genitori di miei compagni, per i quali non è bastato l'isolamento quasi immediato. Oppure lo hanno preso altrove ma sono stati trovati casualmente mentre venivano testati come contatti diretti. Non mi stupirebbe visto il livello di contagio che corre in questo momento qua in zona
A Londra, quando si riceve il vaccino di AstraZeneca, viene anche consegnato un foglio informativo con i possibili effetti collaterali. Fra quelli «molto comuni», cioè che si verificano in più di un caso su dieci, vengono elencati la stanchezza, il mal di testa e i dolori muscolari: e l’aneddotica conferma che questo è quello che generalmente succede, con il malessere che passa nel giro di 24 ore; fra gli effetti «comuni», che coinvolgono cioè meno di una persona su dieci, si elencano febbre e vomito; mentre fra quelli «insoliti», cioè che colpiscono meno di una persona su cento, si citano l’ingrossamento dei linfonodi, l’eccessiva sudorazione e i dolori addominali. Ma in nessun caso si prefigurano reazioni davvero gravi.
Si sa quante persone in Inghilterra hanno ricevuto la seconda dose? Anche perchè si parla di un intervallo di 12 settimane in Italia, cioè se in Inghilterra seguono questa regola, non lo so, uno vaccinato il primo gennaio dovrebbe essere ancora in attesa
Sono molto curioso di vedere come procederà la campagna in italia tra le varie fasce designate a ricevere l'astrazeneca
Ultima modifica di Gianni78ba; 12/03/2021 alle 18:36
Maggiore crescita di casi percentuale su 100.000 abitanti (dati presi da Pillole di Ottimismo):
Valle d'Aosta +63,2%
Friuli-Venezia Giulia +37,3%
Calabria +33,8%
Piemonte +28,3%
Veneto +24,3%
Sardegna +23,8%
Puglia +19,5%
Sicilia +19%
Lombardia +15,2%
Emilia-Romagna +11,9%
Lazio +11,5%
Toscana +10,1%
Basilicata +10,1%
Campania +8,5%
Marche +3,7%
Trento +0,6%
In negativo invece ci sono:
Bolzano -33,7%
Molise -28,3%
Umbria -4,5%
Liguria -3,9%
Abruzzo -0,4%
Scusa se mi permetto di intervenire ma dopo che tu (ieri) dici che l'agenda la detta il covid e che anche in futuro, anche dopo i vaccini esso potrebbe imporre nuove chiusure e restrizioni capisco la sua reazione pur non condividendo i contenuti. Uno perché sono ipotesi del tutto infondate, questo si, effettivamente è terrorismo senza base scientifica. Due perché sapoiami bene che il metodo attuale non è minimamente sostenibile nel lungo periodo, è già un miracolo essere ormai quasi arrivati alla via d'uscita (e ci siamo riusciti solo grazie a uno sviluppo velocissimo dei vari vaccini, sperando poi che non ci siano altri grossi intoppi e che potremi uscirne a tarda primavera dall'emergenza); mi sembra anche scontato dire che non ha minimamente senso pertanto paventare l'ipotesi delle restrizioni a lungo termine, della vita che non tornerà mai quella di prima e via dicendo.
Quindi OK, le chiusure ora a seconda dei luoghi sono necessarie (ma non venire a dire che le scelte non si possono criticare, ad esempio facendo riferimento a quanto scelto per la Sicilia, dai su), ma stiamo sui fatti e sulla situazione attuale. Non vedo la necessità di proporre scenari futuri infondati e comunque inapplicabili ed è naturale che il solo fatto di leggere certe cose possa scatenare reazioni negative.
secondo me la vera differenza con le altre due ondate è che a sto giro dipende molto dalle varianti... difatti fino a pochi giorni fa avevamo poche situazioni critiche o molto critiche, era poco "diffusa" la cosa rispetto alla seconda ondata ad esempio.
Comunque il tuo collega secondo me è la dimostrazione che l'immunità c'è, chiaramente se incontri il virus nuovamente ci sta che tu possa risultare positivo, ma dubito fortemente che fosse contagioso... anche se, mi dirai tu, se il tampone è positivo è perché hai virus nelle vie respiratorie alte, quindi è facile che tu lo sia, ma bisogna vedere la carica virale...
concludendo sì, a sto giro con le misure di contenimento siamo stati sicuramente più veloci.
dal negozio mi dicono il DELIRIO come fosse il 24 dicembre, e ovviamente la regola di uno per nucleo famigliare non viene fatta rispettare.... oppure entrano un dopo l'altro distanziati di 30 secondi e poi li vedi farsi i segni![]()
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri