Pagina 8447 di 12425 PrimaPrima ... 744779478347839784378445844684478448844984578497854789479447 ... UltimaUltima
Risultati da 84,461 a 84,470 di 124242

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1011 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da Rive Granata Visualizza Messaggio
    Confronto forse giusto ma credo sarebbe più corretto fatto in altri termini.

Cioè i vari possibili decessi da vaccino a quanto mi sembra di leggere almeno quì in Italia avvengono su persone relativamente giovani e senza patologie.

Dei possibili 100.000 morti per covid quanti erano relativamente giovani e senza patologie ?
    La stima delle morti è compresa tra 1 ogni 10mila e 1 ogni 1000 nella fascia under 50. Non so quanti erano senza patologie.
    Il rischio di trombosi, attualmente, non è detto invece che sussista, non almeno sulla base dei dati che abbiamo a disposizione dalle fonti pubbliche. In ogni caso parliamo di trombosi, non di morti, siamo anche su scale di "valori" diverse.

Vento fresco
    Menzionato
    503 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Dimmi se faccio i calcoli bene, sono arrugginito.

Ogni giorno in Italia, nella scorsa settimana, si sono fatti in media circa 56mila vaccini Astrazeneca (395mila dosi in una settimana). Credo la stragrande maggioranza alla fascia 30-65 anni, arrotondiamo per difetto a 50mila.
    La popolazione italiana 30-65 anni è 29 milioni di persone, il che significa che ogni giorno si vaccina lo 0,175% della popolazione di quella fascia d'età (1 ogni 580).

L'incidenza delle trombosi, da una fonte che ho trovato sul web, va da 15 casi ogni 100mila l'anno nei 15enni sino a oltre 500 casi ogni 100mila ultraottantenni (ma su questo ho delle perplessità). L'aumento è molto forte dopo i 60 anni.
    Non conosco l'incidenza intermedia, non l'ho trovata disponibile sul web, ma possiamo stimare sia 40 casi ogni 100mila abitanti l'anno.
    Questo significa che ogni anno circa 11.600 persone tra i 30 e i 65 anni sviluppano trombosi, circa 32 al giorno.

Il vaccino potrebbe dare effetto fino ad una settimana dopo, per cui consideriamo gli eventi trombotici che di media si realizzano a livello nazionale in una settimana, ovvero 32 x 7 = 224.
    La probabilità cumulativa che qualcuno tra i 30 e i 65 anni sia colpito da trombosi in una settimana è di 224 casi ogni 29 milioni = 1 ogni 130mila.

La probabilità dunque che si osservi almeno un caso di trombosi nel gruppo dei vaccinati (50mila al giorno) nei 7 giorni successivi è 50mila x 1/130mila = 0,38 = 1 ogni 2,6.

Nell'arco di un mese, il rischio cumulativo diviene 1/2,6 x 30 = 11,5 casi di trombosi (nei 7 giorni successivi) su 1,5 milioni di vaccinati in 30 giorni.

Io direi, alla luce di questo, che non c'è niente di così anomalo nei dati che leggiamo. Dimmi se i calcoli sono corretti, potrei essermi sbagliato.
    Si, direi che ci siamo, anche se quella evidenziata non è la probabilità di avere almeno un caso ma il numero medio di trombosi per ogni gruppo. La conclusione comunque è corretta.

Probabilmente va ridotta ulteriormente per tenere conto di altri fattori di rischio specifici che sono assenti nel gruppo dei vaccinati (gravidanze ad esempio) ma non cambierebbe la sostanza. Anche se ci fosse un eccesso sarebbe di pochi casi per milione.

Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Menzionato
    81 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    AstraZeneca, 40 milioni di dosi entro settembre. Il piano vaccini rischia di rallentare- Corriere.it

e invece è proprio così, giovedì arriva il parere dell'EMA che lo riterrà sicuro e via, si riparte.
    rilancio che secondo me è uno stop di "facciata", per far "finta" (spero lo faranno davvero, ma tant'è) di controllarlo... anche perché in 3 giorni cosa fai? come fai in 3 giorni, quando parli di un vaccino, a dire: questo è sicuro, questo no?
    è necessario che riparta, non per altro, J&J compreso, AZ costituisce la metà buona dei vaccini che verrano somministrati in Italia ed Europa...
    col bel risultato che quelli che dovevano farlo, tanti, ora non lo faranno perché impauriti.
    Bravi proprio, bravissimi. Davvero super intelligenti. A volte penso davvero che lo facciano apposta per alimentare il disagio e favorire le zucche vuote che ci sono in giro, alcune delle quali scrivono anche qui sopra.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1011 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Si, direi che ci siamo, anche se quella evidenziata non è la probabilità di avere almeno un caso ma il numero medio di trombosi per ogni gruppo. La conclusione comunque è corretta.

Probabilmente va ridotta ulteriormente per tenere conto di altri fattori di rischio specifici che sono assenti nel gruppo dei vaccinati (gravidanze ad esempio) ma non cambierebbe la sostanza. Anche se ci fosse un eccesso sarebbe di pochi casi per milione.
    Sì, 1 trombosi ogni 2,6 gruppi di 50mila.

La probabilità di averne almeno una dovrebbe essere il complementare che non ce ne sia nemmeno una, quindi:

P = 1 - (1- 224/29milioni)50.000 = 0,32 (32% per ogni gruppo di 50mila che almeno un caso di trombosi si sviluppi nei successivi 7 giorni secondo l'andamento naturale; non è una probabilità così remota quindi con ritmi di vaccinazione similari)

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pino 64 Visualizza Messaggio
    E no, non si può fare un paragone del genere, fermo restando che un vaccino serve, ma lo stesso, mi deve proteggere da un virus, e poi contesto i dati, non quello sui morti che sono quelli "purtroppo" mai contagiati, quel numero è riferito a quelli che si conoscono, il totale effettivo di contagiati non lo conosce nessuno

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    In effetti è credibile che i contagiati siano oltre 300 volte il numero noto: come dire che in Italia ci siano stati 2 miliardi e 700 milioni di casi e ancora il rischio non sarebbe pari...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Menzionato
    158 Post(s)

Ragazzi è un paragone fuori luogo il Virus ossia contagia e uccide le persone, il vaccino deve fare l'opposto, cioè guarire le persone.
    E' un confronto di numeri semplicissimo, manco è definibile come statistica.
    Starlo a contestare è menare il torrone per negare la realtà.

In Germania se quei decessi che stanno analizzando sono riconducibili al vaccino per loro la percentuale è troppo alta, speriamo di no, ma in quel caso cosa vogliamo fare?
    Per quanto mi riguarda possono anche decidere di dar fuoco a tutte le fiale sul territorio, ma resterà sempre una decisione "politica" e non basata su evidenze empiriche di pericolosità: questo dicono i numeri. Se poi i numeri son sbagliati perchè sì tanto vale giocare a scacchi con il piccione...

Banned
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    In effetti è credibile che i contagiati siano oltre 300 volte il numero noto: come dire che in Italia ci siano stati 2 miliardi e 700 milioni di casi e ancora il rischio non sarebbe pari...
    Non ho capito che cosa vorresti dire, o su cosa vuoi polemizzare, tu sei pronto a scommettere un centesimo che tutti gli asintomatici siano stati censiti? dimmi su che basi lo deduci, non riesco proprio a capire la tua polemica

Menzionato
    158 Post(s)

Io non ho detto che i vaccini non servono o non vanno fatti, mi sembra fuori luogo il paragone fra un Virus che la sua funzione è quella di contagiare le persone ed a volte ucciderle, ed un Vaccino che ti deve salvare
    Ed è esattamente quel che succede contanto i morti tra i contagiati tout court e contando i morti nei luoghi dove la campagna vaccinale è avanzata.
    Ma anche solo contanto i morti tra i contagiati e quelli tra i vaccinati (ricordando che gli effetti collaterali gravi sono previsti e nessuno potrà mai garantire il 100% di efficacia e il 100% di assenza di tali effetti).
    Non è che continuando a ripeterlo come un mantra aggiunga contenuto informativo...

Banned
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    E' un confronto di numeri semplicissimo, manco è definibile come statistica.
    Starlo a contestare è menare il torrone per negare la realtà.

Per quanto mi riguarda possono anche decidere di dar fuoco a tutte le fiale sul territorio, ma resterà sempre una decisione "politica" e non basata su evidenze empiriche di pericolosità: questo dicono i numeri. Se poi i numeri son sbagliati perchè sì tanto vale giocare a scacchi con il piccione...
    Si, ma i numeri o percentuali non li decido ne io, ne nessun'altro quindi?

Menzionato
    158 Post(s)

Non ho capito che cosa vorresti dire, o su cosa vuoi polemizzare, tu sei pronto a scommettere un centesimo che tutti gli asintomatici siano stati censiti? dimmi su che basi lo deduci, non riesco proprio a capire la tua polemica
    Non è una polemica: sono numeri.
    Che evidentemente non hai capito.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •