Se per questo nel Regno Unito, dove da ormai 1 mese ha riaperto praticamente tutto, si conta una media mobile settimanale di appena 21 morti al giorno, e la quantità di persone vaccinate con seconda dose è pari ad appena il 19% della popolazione.
Insomma, sarà pure vaccinata a metà ma a quanto pare già con metà riusciamo ad ottenere buoni effetti in termini di riduzione della mortalità.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Tocca ripeterlo ancora ma tant’è: i dati così bassi del Regno Unito sono figli in primo luogo dei 4 mesi di lockdown, l’ha detto anche lo stesso Johnson. Il fatto che abbiano vaccinato a tappeto aiuta sicuramente a mantenerli bassi, ma se avessero applicato i colori come da noi i numeri sarebbero stati ben diversi, simili ai nostri.
Si vis pacem, para bellum.
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Però se l'andamento continua a mostrare un calo ora dopo le riaperture direi che è sicuramente merito dei vaccini. Certamente le chiusure hanno fatto la loro parte ma direi soprattutto in una prima fase, stessa cosa in Israele dove i dati mi sembrano ancora più bassi. Insomma, il fatto che il calo stia proseguendo e che non si sia arrestato è senza dubbio positivo.
Soprattutto tenendo conto del mancato apporto della stagionalità nel Nord Europa parlando della Gran Bretagna appunto, dato che tutti gli altri Stati se la passano maluccio anche in presenza di misure restrittive ancora pienamente in atto... Invece loro continuano a calare anche dopo che si è riaperto.
A proposito di India…
Variante indiana nel Vicentino: ecco come si e contagiata la famiglia
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il peggiore inverno che abbia mai visto?
Il 2006/2007!!!
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Vaccinati 70-79 con una dose
Trentino 67,3
Alto Adige 66,2
Emilia Romagna 63,8
Veneto 63,8
Marche 59,6
Puglia 59,4
Campania 56,3
Lombardia 55,4
Piemonte 55,4
ITALIA 54,1
Molise 53,5
Lazio 53,0
Valle d'Aosta 50,8
Liguria 50,8
Umbria 48,0
Toscana 47,8
Friuli Venezia Giulia 46,5
Sardegna 45,8
Abruzzo 45,2
Sicilia 43,0
Calabria 40,1
Basilicata 38,2
Se seguite qua quotidianamente pubblica le vaccinazioni quotidiane in rapporto alla popolazione. In questi ultimi giorni le migliori Basilicata e Lombardia, male la Toscana
https://mobile.twitter.com/Ruffino_Lorenzo
Chi più di loro ha diritto al vaccino?
Considerazioni in ordine sparso.
Solo ieri nel mio paesucolo di poco più di 20000 anime sono morti 2 di covid 67 e 74 anni, il primo amico di mio padre.
Un ragazzo di 27 anni cliente di studio se lo è preso, vomito e diarrea per due settimane, steso a letto, col saturimetro che se la saturazione scendeva sotto il limite lo ricoveravano. Per fortuna si è ripreso, ma parliamo anche di uno che si spacca la schiena e sta bene, non una scamorza da monitor come me.
Il padre sotto i 50 un mese di ricovero, lo zio lo stesso sui 50 se lo era preso a inizio anno tre mesi di ricovero causa anche infezione ospedaliera non so da cosa, ora neanche cammina ancora, sta a casa.
Sempre questo mese la cugina della mia collega è stata male, neanche arrivava al bagno, il padre sempre della cugina è morto, e il marito si è fatto qualche settimana in ospedale è uscito la metà di come era.
Il marito della stessa collega si è scansato un focolaio dove lavora in ambito militare, focolaio che ha causato qualche ricovero e un collega morto credo quanto lui (parliamo di 45enni, giù di lì).
Invece a Natale e poco prima, dalla parte di mio suocero se lo sono preso praticamente tutti passandolo come neanche una influenza, tranne un paio di casi con strascichi tipo parestesia poi rientrati, guarda caso in quelli più anziani sui 70.
Secondo me i sintomi nei giovani ora sono più seri, magari è una coincidenza, ma non so.
D'altronde ieri su radio24 parlavano di uno studio sul fatto che chi si ricovera e nei giorni precedenti non ha mantenuto una adeguata nutrizione ha molte più probabilità di finire in t.i. (purtroppo non ricordo la percentuale esatta). Se il sintomo della diarrea e della nausea diventa più presente da questo punto di vista può essere un peggioramento ai fini della prognosi.
A me comunque continua a sembrare che questo sia un virus da famiglia e convivio. So di persone che sono state anche in macchina più volte con contagiati ma avendo indossato la mascherina non si sono infettate. Da questo punto di vista a mio parere, la scuola, se per arrivarci non ci si ammassa, non porta a grandissimi problemi. Per me l'aumento dei contagi tra ragazzi è semplicemente perchè ora il virus comincia a puntare pure loro. Un'altra collega ha il figlio che ha un paio di compagni stesi dal virus a 16 anni, virus preso in famiglia.
https://www.ilgiornale.it/news/crona...Mu6la6Bvltrmkw
Segnalibri