Pagina 9441 di 12420 PrimaPrima ... 8441894193419391943194399440944194429443945194919541994110441 ... UltimaUltima
Risultati da 94,401 a 94,410 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Sì, ma come detto non è una scusante. E' stato sbagliato fin da subito porsi un obiettivo impossibile come quello delle 500.000 somministrazioni al giorno, proprio alla luce delle consegne. Su questo però nessuno fa un "mea culpa" eh, non scherziamo...
    Ripeto: stiamo facendo più di 480K in media mobile settimanale.
    Se è un motivo per fare mea culpa non oso immaginare per svariate altre gestioni della cosa pubblica cosa si dovrebbe fare. E non è il cilicio, troppo soft...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Ma solo la mia famiglia è immune da effetti collaterali del vaccino?

Io: Pfizer, prima dose a febbraio con gonfiore per 12 ore al deltoide sede di inoculo, spossatezza anomala serale, il giorno dopo ero come nuovo. Seconda dose a marzo con dolenzia leggerissima per qualche ora al deltoide e nient'altro.

Mia madre: Pfizer, prima dose a gennaio e leggerissimo indolenzimento al braccio. Seconda dose sempre a gennaio e sempre indolenzimento molto lieve.

Mia nonna: AstraZeneca a metà aprile, nessuna traccia di indolenzimento e zero sintomi sistemici. Riceverà la seconda dose a metà luglio.

Mio padre: Pfizer l'altro ieri, indolenzimento leggero al deltoide, durato 12 ore al massimo. Riceverà la seconda dose a fine giugno.
    I miei hanno fatto entrambi moderna senza sintomi, mia sorellla AZ con un giorno di febbre.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Ho appena prenotato e con mio grande stupore mi hanno dato il 6 giugno.
    Chiedo a @burian br e a @Pelleco se ci sono studi su vaccino e sport di endurance.
    Per la prima dose non dovrei avere problemi perché è una settimana prima di una gara molto impegnativa. Il richiamo invece potrebbe essere il giorno prima o dopo una gara per me di media durata (8 ore). Come ci si deve comportare?
    Per gli allenamenti? Giorno prima e/o dopo vanno sospesi?
    Non ho letto indicazioni al riguardo, però è possibile che lo sport possa darti conseguenze, io ad esempio il giorno dopo la prima dose Pfizer ho avuto della nausea dopo una corsa, e non mi è mai successo in vita una cosa simile, quindi è possibile fosse l'effetto del vaccino.
    Parli tra l'altro di seconda dose, io starei attento perchè a tantissimi è venuta la febbre tra 37 e 38° poche ore dopo la seconda, quindi a prescindere dallo sport potresti non essere nelle condizioni per affrontare alcuna competizione.

Burrasca L'avatar di Simotgl
    Menzionato
    147 Post(s)

Buon recupero del SUD negli ultimi giorni, ottimo

Cattura.JPG
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lothar Visualizza Messaggio
    Difficile da capire questa polemica stucchevole sul numerino delle 500k dosi, come per voler dimostrare non si sa che cosa.
    E' già evidente e provato che il sistema sta girando attorno a quella cifra e oltretutto può già ora reggere in scioltezza 700/800k dosi e la tua battaglia che porti avanti da diversi mesi, Lou Vall, contro i tempi delle vaccinazioni è evidentemente persa in quanto si chiuderà il giro sicuramente entro l'autunno, come preventivato da mesi ormai.
    Eh no no, non cambiamo le carte in tavola adesso
    Andiamoci a leggere i proclami, italiani e non, del "tutti vaccinati entro luglio" e del "tutti vaccinati entro metà estate" o simili.
    Troppo comodo adesso dire che ci arriveremo in autunno, lo sanno anche i bambini che, tutto sommato, nel mese di settembre dovremmo raggiungere questo fatidico 70% di vaccinati.
    Quello che si fa finta di non vedere è che abbiamo una campagna vaccinale che fa schifo, che non va avanti e che continua a non rispettare gli obiettivi che sono stati posti. Forse perchè erano troppo ottimistici? Può darsi. Il punto è che stiamo andando piano, pianissimo, e mi viene da ridere a pensare, già un mese fa, a coloro che dicevano "figuriamoci se non arriviamo a 500.000 al giorno, possiamo arrivare in scioltezza a 600.000/700.000". Certo, come no, lo stiamo vedendo adesso.
    E intanto ci ciucciamo ancora il coprifuoco (grandioso, fino alle 23, che bello!) e gli sbirri che ti multano mentre rientri a casa alle 22.05, non possiamo ancora mangiare al chiuso, ma ci godiamo questi frizzanti 10° con pioggia battente, abbiamo negoziato l'acquisto e la distribuzione dei vaccini col c..., non ne abbiamo fatta una giusta (anche a livello europeo eh, non parlo solo dell'italietta), le pochi dosi arrivate nei primi mesi le abbiamo sprecate a vaccinare gente in smart working, mentre mio padre sessantenne, ormai verso la fine di maggio, sta ancora aspettando il suo turno, e devo essere contento perchè "eh beh, alla fine dai, stiamo comunque andando bene"?
    Davvero grandioso, c'è di che essere contenti e soddisfatti proprio.
    Lou soulei nais per tuchi

Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Menzionato
    66 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ti posso dare un mio feedback sulla prima dose. di certo il giorno dopo e quello dopo ancora non sarei stato minimamente in grado di allenarmi, nemmeno in maniera moderata. Non solo per la stanchezza atavica che avevo, ma anche per il forte dolore al braccio, soprattutto il primo giorno.
    la seconda dose mi han detto tutti (medico ed infermiere del centro vaccinale compresi) che è piuttosto pesante. Mia cugina che ha 5 anni in meno di te (è del '79) s'è fatta 40 di febbre per due giorni, al terzo mi ha detto che si è svegliata al 99% della condizione, il miglioramento è per tanti improvviso, repentino.

PS: ovviamente il discorso vale per Pfizer, magari ti fanno J&J e il problema è risolto
    CHe hanno fatto pfizer conosco una dozzina di persone tra parenti colleghi ecc. e prima dose quasi nulla seconda dose solo un po di dolore al braccio.
    Ognuno ha una risposta diversa. Probabilmente si avrebbero le stesse diversità se in massa venisse fatto il vaccino per l'influenza anche ai giovani. e potrebbero esserci giovani che si fanno la febbre a 40 per un antiinfluenzale. IO un paio di anni ebbi stanchezza per una mattina o un paio di linee

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    80 Post(s)

Cosa ne pensate di questo?

Alle Seychelles i vaccini non riescono a fermare i contagi

Pensate che il fatto che abbiano usato i vaccini cinesi a bassa efficacia basti a spiegare tutta la vicenda?

Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Menzionato
    66 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Cosa ne pensate di questo?

Alle Seychelles i vaccini non riescono a fermare i contagi

Pensate che il fatto che abbiano usato i vaccini cinesi a bassa efficacia basti a spiegare tutta la vicenda?
    no, anche il fatto che abbiano usato astrazeneca

Vento fresco L'avatar di lothar
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Eh no no, non cambiamo le carte in tavola adesso
    Andiamoci a leggere i proclami, italiani e non, del "tutti vaccinati entro luglio" e del "tutti vaccinati entro metà estate" o simili.
    Troppo comodo adesso dire che ci arriveremo in autunno, lo sanno anche i bambini che, tutto sommato, nel mese di settembre dovremmo raggiungere questo fatidico 70% di vaccinati.
    Quello che si fa finta di non vedere è che abbiamo una campagna vaccinale che fa schifo, che non va avanti e che continua a non rispettare gli obiettivi che sono stati posti. Forse perchè erano troppo ottimistici? Può darsi. Il punto è che stiamo andando piano, pianissimo, e mi viene da ridere a pensare, già un mese fa, a coloro che dicevano "figuriamoci se non arriviamo a 500.000 al giorno, possiamo arrivare in scioltezza a 600.000/700.000". Certo, come no, lo stiamo vedendo adesso.
    E intanto ci ciucciamo ancora il coprifuoco (grandioso, fino alle 23, che bello!) e gli sbirri che ti multano mentre rientri a casa alle 22.05, non possiamo ancora mangiare al chiuso, ma ci godiamo questi frizzanti 10° con pioggia battente, abbiamo negoziato l'acquisto e la distribuzione dei vaccini col c..., non ne abbiamo fatta una giusta (anche a livello europeo eh, non parlo solo dell'italietta), le pochi dosi arrivate nei primi mesi le abbiamo sprecate a vaccinare gente in smart working, mentre mio padre sessantenne, ormai verso la fine di maggio, sta ancora aspettando il suo turno, e devo essere contento perchè "eh beh, alla fine dai, stiamo comunque andando bene"?
    Davvero grandioso, c'è di che essere contenti e soddisfatti proprio.
    Che minestrone è? Capisco la frustrazione generata dalla situazione, ma fare un pastrocchio del genere non ha senso. Le dichiarazioni ufficiali di chi conta sono sempre state in direzione del completamento del ciclo di vaccinazioni entro l'autunno, quindi settembre. Se Bertolaso o altri hanno sparato altre date per motivi politici non fa testo.
    Pietro

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    Nell'articolo parlano genericamente di variante indiana.
    Considerando la diffusione (dovuta a maggiore contagiosità) è probabile (a occhio 90% circa) che sia la 617.2, quella che è dominante in India, si sta diffondendo in UK, ecc. e per questo è stata classificata variant of concern in UK e da OMS.
    La 617.1 era inizialmente considerata più pericolosa per la mutazione 484 simile alla sudafricana (facendo temere problemi con i vaccini) ma in realtà è meno contagiosa delle 617.2 e ha diffusione sporadica fuori dall'India. Potrebbe avere però maggiore patogenicità (studio sui criceti, non so con che confidenza si possa estrapolare all'uomo, @burian br cosa ne pensi?).

A proposito delle varianti indiane, forse ricordate l'intervista di qualche giorno fa sulle mutazioni benigne trovate tra i passeggeri del volo dall'India.

Covid, Vaia (Spallanzani): "Sequenziate mutazioni 'benigne'. Ceppo meno grave di quello prevalente in Italia" - Il Fatto Quotidiano

Ero perplesso sulla possibilità di avere una diffusione così estesa (39% dei passeggeri+equipaggio dopo qualche giorno di quaratena) con una variante meno contagiosa e partendo da uno stato in cui la variante indiana rappresentava circa l'80% dei casi (sarebbe quindi servita la concatenazione di eventi già poco probabili individualmente).

Spulciando il database dei genomi GISAID, si trova un bel gruppo di sequenziamenti di variante indiana provenienti dallo Spallanzani con collection date proprio il 28 aprile, giorno dell'arrivo del volo dall'India.
    Uno appartenente alla 617.1, gli altri alla 617.2

Sono quindi portato a concludere che le "mutazioni ‘benigne’, meno gravi dal punto di vista della contagiosità e della patogenicità"
    di cui si parla nell'intervista siano in realtà la variant of concern 617.2, che dalle evidenze attuali (anche alla data dell'intervista), per quanto preliminari, risulta la versione più contagiosa in assoluto e sulla cui patogenicità non ci sono informazioni precise.
    Preferisco non commentare.
    Interessanti gli sviluppi sul volo, comunque come ti dissi devi tenere conto che nel caso particolare alcune circostanze di fondo potrebbero favorire una variante sulle altre selezionando positivamente quelle che in natura sarebbero state invece selezionate negativamente. Questo al di là del fatto che poi si è rivelata essere proprio la 617.2.

Circa quanto mi chiedi, credo che gli studi sui criceti possano essere indicativi ma non concludenti sull'uomo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •