Secondo me c'è una buona probabilità che la sospensione venga revocata in seguito agli accertamenti che si devono fare, e allora in quel caso le persone intelligenti, capito che gli accertamenti saranno stati fatti e se cosi sarà avranno dato esito negativo, non avranno problemi a vaccinarsi.
Ormai la fiducia è venuta meno dopo quanto trapelato nei giorni scorsi, anche a causa dell'enfasi esagerata dei giornali : anche senza sospensione molti non si sarebbero voluti vaccinare, molti stavano perdendo la fiducia e la volontà di vaccinarsi con l'Astrazeneca (e soprattutto gli over 65 almeno in parte li avrei capiti. Non è colpa della sospensione se molti non vorranno più vaccinarsi, se non vogliono più farlo questa loro scelta non può che essere maturata prima di questa decisione. E magari questa decisione in alcuni potrà cambiare in positivo, si spera.
Comunque, se i numeri sono quelli citati credo che più che per reale pericolo si sia optato per la sospensione proprio perché ci si era accorti di questo calo di fiducia, perché ormai se ne parla molto e dappertutto, forse non si poteva fare altrimenti. Speriamo che vada tutto bene e che poi si riparta.
Saranno contenti gli inglesi/britannici: potranno godersi AstraZeneca praticamente tutto per loro.
Scherzi a parte, continuo a vedere molto problematica la campagna vaccinale già solo in Italia, figuriamoci in Europa.
Quindi a giorni riprenderanno dicendo "Ragazzi, tranquilli! Tutto normale, l'abbiamo sospeso solo per un attimo, in realtà è tutto a posto"
E la gente ci crederà, come no. Vedo già le file, di gente che a gran voce invoca di essere vaccinata con AZ proprio perchè siamo stati rassicurati sul fatto che sia sicuro.![]()
Lou soulei nais per tuchi
rapporto ospedalizzati/attualmente positivi sale a 11.1% in piemonte
Sei mesi non è in quattro e quattr'otto, è una timelime realistica che prende in considerazione incidenti prevedibili.
I problemi fin dall'inizio sono stati sostanzialmente due:
-il fallimento di Sanofi;
-affidarsi troppo ad AZ che ha fatto un casino su tutto.
Per il resto Pfizer e Moderna hanno smesso di avere problemi a febbraio e da allora stanno producendo addirittura più del previsto, tanto che secondo la Commissione riusciremo grazie a loro a coprire parte dei ritardi di AZ.
Non c'è motivo di assumere altrimenti solo perché finora in altre aziende le cose sono andate male. Pfizer con tutta probabilità continuerà ad andare benissimo. E solo con le loro dosi la campagna finirebbe a settembre/ottobre.
Ora c'è l'incognita Janssen, che potrebbe avere ritardi, ma i suoi problemi sono diversi da quelli di AZ quindi anche i ritardi in ogni caso non sarebbero così pesanti (sempre se ci fossero).
Fare mezzo milione al giorno non è mai stato un problema ed è anzi una stima relativamente conservativa. Ci sono riusciti tutti i paesi che hanno abbastanza dosi per arrivarci - Serbia, Cile, Turchia, Emirati, Israele, Regno Unito.
Perché mai pensare che l'Italia non possa?
Il punto non è essere iperottimisti, io non lo sono, è sapere cosa criticare e cosa no senza pensare che tutto andrà malissimo per qualche ragione priva di fondamento o solo per timori personali, che indubbiamente sono giustificabili e comprensibili ma non necessariamente realistici. Ed è anche importante capire che se 30 paesi europei fanno le stesse previsioni evidentemente hanno un motivo e non sono solo visionari.
Ultima modifica di nevearoma; 15/03/2021 alle 21:34
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Segnalibri