Pagina 9459 di 12420 PrimaPrima ... 8459895993599409944994579458945994609461946995099559995910459 ... UltimaUltima
Risultati da 94,581 a 94,590 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    R0 2.6 ruspante
    x 1.6 inglese
    x 1.5 indiana (da confermare)
    =6.2

Ci sono incertezze ma difficile sia sotto 5.
    Secondo me quello della "versione base " era ben sopra 2.6 in condizioni del tutto naturali nella stagione più favorevole... Magari i valori di 3.5/4 osservati a inizio primavera in Italia e in Europa sono inattendibili, però se consideriamo che a inizio autunno valeva praticamente 2 anche in presenza di precauzioni, per quanto non sufficienti... Secondo me 2.6 in condizioni normali è pochino; nella stagione più favorevole al virus si intende, ovviamente.
    Ultima modifica di ale97; 22/05/2021 alle 12:59

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

La cosa più interessante è che la variante indiana (B.1.617.2) è stata sequenziata per la prima volta a dicembre 2020, ma l'ondata epidemica attuale si è manifestata solo tra il 15 e il 25 marzo. E' come se queste ondate necessitassero di eventi catalizzatori per manifestarsi, si è accusata la Kumbh Mela di aver innescato una serie di eventi di super-diffusione, ma le celebrazioni sono comunque iniziate nella seconda settimana di aprile quando l'India era in piena ondata epidemica...

Vento teso
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    parliamo di coronavirus, non di tutti i virus. sono stabili ma non troppo, e se mutando incontrano una fase più contagiosa quella mutazione prende il sopravvento sulle altre, cosa che in Inghilterra sta già succedendo (si è partiti da pochi punti percentuali sul totale, adesso l'indiana è sopra al 30% ed è il paese che di gran lunga sequenzia di più i tamponi, ne sequenziano circa 1/10 che è tantissimo, noi faremo 1/1000 o meno...dunque non c'è molto margine d'errore e l'R0 più o meno quello è).
    Si certo tra un 2-3 anni, complice le varianti, si verrà contagiati anche all'interno di bunker atomici, d'altronde non basterà più un droplet, ma sarà sufficiente un elettrone infetto venuto a contatto con un positivo

Filippo.

Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Secondo me quello della "versione base " era ben sopra 2.6 in condizioni del tutto naturali nella stagione più favorevole... Magari i valori di 3.5/4 osservati a inizio primavera in Italia e in Europa sono inattendibili, però se consideriamo che a inizio autunno valeva praticamente 2 anche in presenza di precauzioni, per quanto non sufficienti... Secondo me 2.6 in condizioni normali è pochino.
    Non siamo comunque di fronte a un'infezione che si diffonde con andamento lineare ma stocastico, ossia in modo assolutamente non lineare, per cui l'Rt rischia di essere un composito ben poco predittivo..
    Ultima modifica di galinsog@; 22/05/2021 alle 13:57

Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Menzionato
    58 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Comunque volevo informarvi che da privilegiato Astrazenecato sono dotato d'ora in poi del Greenpass della maggior durata di tutti, visto che tutte queste chiacchiere contro AZ portano a niente, se non si è immunologi, in soldoni: mi son fatto spiegare che l'adenovirus usato come vettore per il siero AZ è molto fastidioso per l'organismo umano e il 74% dei vaccinati alla prima dose presenta reazioni avverse anche importanti (tipo 8 su 1 milione, prevalentemente giovani donne, arriva poi alla rarissima trombocitopenia).

Alla prima dose, 12 settimane fa, ero stato dimmer**, brividi e convulsioni, 39° di febbre la sera, nottata insonne.
    30h di fastidi e poi come nuovo.

Alla seconda dose, ieri, ho avuto di nuovo sintomi febbricitanti, ma niente di paragonabile con la prima botta.
    In entrambe le reazioni il mio organismo ha impiegato esatte 12 ore per iniziare a reagire all'intruso ed a sviluppare i sintomi della reazione immunitaria.

Inoltre si stanno moltiplicando gli studi che correlano una maggior memoria immunitaria nei vaccinati che hanno avuto reazioni avverse al siero. Addirittura pare emergere un andamento molto lineare: più avversa la reazione, più anticorpi e memoria immunitaria duratura si ha!

Longitudinal Analysis Reveals Distinct Antibody and Memory B Cell Responses in SARS-CoV2 Naive and Recovered Individuals Following mRNA Vaccination | medRxiv

Buona lettura.

Un anno e mezzo di pandemia: l'ho sfangata sempre, rinunciando a molti contatti e rischiando tanto a scuola.
    Adesso ne sono fuori, definitivamente, settimana prossima per curiosità mi faccio un'analisi del sangue per vedere quanti anticorpi ho.

Per un sierologico (chiaramente di tipo quantitativo) aspetta almeno 2/3 settimane, così da essere nel pieno della risposta anticorpale al vaccino.

Menzionato
    86 Post(s)

Tanto per essere chiari ci sono state situazioni: a inizio pandemia, in cui a fronte di un Rt medio stimato di 2,6 (valore che ritengo attendibile) erano stati stimati Rt puntuali (aree di focolaio) anche di 8 o 9... è uno dei motivi che rende la teoria della "super-diffusione" assolutamente plausibile... e questo spiegherebbe anche la rapida flessione dell'Rt anche di fronte a misure di mitigazione relativamente blande...
    Ultima modifica di galinsog@; 22/05/2021 alle 13:18

Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Menzionato
    58 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Alla fine a biochimica questo mese siamo arrivati a studiare i virus ed effettivamente i Coronavirus non solo hanno come materiale genetico l'RNA, la cui replicazione manca tipicamente dei meccanismi di correzione degli errori che le cellule utilizzano quando copiano il DNA, ma hanno anche il genoma più lungo di qualsiasi virus a RNA, 30000 basi azotate circa. Solo che considerando che quanto più materiale genetico viene copiato da un agente patogeno, tante più possibilità ci sono di commettere errori, ecco come mai questi virus mutano ad una velocità molto elevata.

Francamente preferivo non saperlo, speravo che queste mutazioni potessero rimanere sotto controllo. L'importante è che tra tutte le sfighe che abbiamo avuto non ci sia una mutazione che vada a rendere poco efficaci i vaccini
    Sono errori di “copiatura” che è proprio la pressione selettiva naturale a premiare come “successi evolutivi”, la stessa cosa avviene - sebbene con meccanismi e organismi diversi - anche con la coniugazione batterica in cui il “pilo” si stacca dal batterio prima che tutto il materiale genetico venga trasferito, oppure con il “crossing over” della meiosi che porta alla formazione dei gameti e, in genere, in tutte le riproduzioni sessuate. Il riassortimento genetico genetico è sempre favorito dove possibile perché legato in maniera indissolubile alla variabilità genetica che, a sua volta, è condizione necessaria affinché un organismo possa “rispondere” (grazie alle nuove potenzialità genetiche) alla casualità dei cambiamenti ambientali in cui vive.

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    95 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    Questo articolo sulle vaccinazioni a domicilio di ultraottantenni ancora in corso è perfettamente in linea con la tua descrizione.
    Si procede con estrema lentezza, poco personale impiegato nell'operazione.
    Vaccini a domicilio, a Genova operazione recupero: il 40% non ancora coperto - la Repubblica

questo ha implicazioni sulla distribuzione di età dei decessi, con ultraottantenni ancora in maggioranza a maggio mentre a livello nazionale
    l'età media si è abbassata di più.

Allegato 566532

https://twitter.com/539th/status/1395066129006178304

Tornando alla discussione di un paio di giorni fa sugli over-80 non ancora vaccinati, ricordo che Zaia aveva detto che si dividevano (andando a memoria con numeri più o meno simili) tra persone che non si volevano vaccinare e irreperebili. In tutto 4% circa.

Negli ultimi giorni vedo che la frazione di ultraottantenni che completano la vaccinazione con la seconda dose cresce lentamente.
    Penso sia dovuto a quanti hanno ricevuto AZ fine marzo/inizio aprile quando le disponibilità di Pfizer erano ancor limitate.
    La seconda dose per queste persone sarà a giugno.
    Si è per quello.
    Mio papà over 70 ha la seconda dose az verso fine giugno mi pare, mia mamma invece 69 anni fatto stamattina seconda dose Pfizer 3 settimane dopo la prima

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Ma infatti io son dell’idea che aprire le prenotazioni per over 40 adesso sia stata solo propaganda. A cosa serve se poi i posto disponibili sono tra tre settimane se va bene, aprite quando iniziano ad essefci veramente i posti e le dosi e soprattutto dopo che una quota significativa di 50enni è stata coperta, che la maggior parte delle regioni son indietrissimo.
    Qui nel Lazio cmq le attese non sono molto lunghe, hanno aperto in settimana la fasca 44-47 e appuntamento 11 giugno mia sorella.
    Mercoledì aprono anche la mia fascia, ma come spiegato, qui hanno fatto gli Open day su Astrazeneca per i 40 in su, a cui ho aderito (domani me lo fanno, vi racconterò).
    Ma comunque, apparte mi ero già prenotato attraverso il portale, ma anche per quello ho aderito all'Open day, proprio perchè anche se posso prenotarmi da metà settimana, penso che prima di 1 mese non me lo avrebbero cmq fatto

Vento teso L'avatar di nago
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    L'anno scorso a quest'ora succedeva la stessa cosa a Quito, in Ecuador.
    Quindi no, non ci siamo proprio. L'India è in un inferno epidemico orribile.
    Fra l'altro aumentano i casi di infezioni fungine nei guariti da Cov nei paesi dell'India meridionale a causa delle condizioni igieniche peggiori dell'età della pietra. Sistema immunitario indebolito + condizioni igeniche indiane = uomo albero

Gli attacchi di “fungo nero” sono dovuti all’uso smodato fai da te di steroidi contro il Covid, medicamenti che in India sono di libera vendita nelle farmacie
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •