Credo che una risposta al perché sia il caso di vaccinare contro Covid19 gli adolescenti possa venire da questi dati:
Hospitalization of Adolescents Aged 12–17 Years with Laboratory-Confirmed COVID-19 — COVID-NET, 14 States, March 1, 2020–April 24, 2021 | MMWR
1/5 degli adolescenti ricoverati negli USA a partire dal 20 marzo sono finiti in terapia intensiva e il 5% di loro ha avuto bisogno della ventilazione meccanica o addirittura dell'ECMO. Si tratta di numeri piccoli in generale, ma sono comunque di più dei ragazzi ricoverati per endocarditi dopo la somministrazione dei vaccini mRNA.
Direi che se avessi un figlio la possibilità che gli succeda un cosa del genere mi farebbe comunque propendere per la vaccinazione. Oltretutto l'osservazione "Ma tanto comunque il ragazzino, anche se grave, guarisce" mi pare sia una risposta un po' debole. E' vero, praticamente sono guariti tutti ma non so quanto sia piacevole per un/una quattordicenne e per la sua famiglia, dover trascorrere due settimane sotto c-pap con casco o maschera di Venturi e accessi venosi e arteriosi ovunque o, nei casi più gravi, 4 o 5 settimane sedato e intubato in una rianimazione, per poi risvegliarsi rintronato, delirante e ridotto praticamente a un'ameba e metterci mesi, impiegando sforzi sovrumani, per recuperare la propria autonomia nella vita quotidiana e tenersi a vita un bel disturbo post-traumatico da stress...
1/3 leggo, non 1/5.
C'è da dire che i due terzi erano costituiti da neri e ispanici, quindi minoranze etniche poco tutelate anche sul lato sanitario, e non mi stupirei che ci sia questo dietro l'alto tasso di accessi nelle TI.
L'incidenza delle ospedalizzazioni nel momento del picco è risultata 2 ogni 100mila, un tasso che non è distante da quello di segnalazione di miocardite acuta.
Insomma, siamo lì con i rischi supposti a seguito della seconda dose Pfizer (aggiungo che l'incidenza reale nel caso delle ospedalizzazioni potrebbe anche essere inferiore dato che molti adolescenti sfuggiranno alla diagnosi, mentre i vaccinati li conosciamo tutti in maniera esatta e puntuale), perchè in Israele i casi sono stati segnalati per un'incidenza tra i 18 e i 30 anni di 1 ogni 20mila (e secondo un altro articolo saliamo a 1 ogni 3000 o 1 ogni 6000 per i maschi tra 18 e 24 anni). E non sappiamo l'incidenza per le fasce più giovani.
In ogni caso i benefici vanno rapportati a livello comunitario, e i benefici del vaccinare degli adolescenti per la comunità superano ampiamente i rischi cui vengono esposti i singoli, tra l'altro rari e non distanti da quelli che subirebbero a seguito di Covid.
non vedo perché no, se la sanità statunitense ha i suoi difetti, quella russa è paragonabile al terzo mondo. non per altro, i ricchi sono 3, tutti gli altri sono con le pezze sul sedere. viene tutto di conseguenza.
Poi una è una democrazia, l'altra è una (folle) dittatura.
Non è per nulla un caso che Iran e Russia abbiano più o meno lo stesso andamento assurdo![]()
Si vis pacem, para bellum.
Vorrei segnalare che per un "riconteggio" il Veneto ha comunicato -34000 casi testati come saldo oggi.
Quindi la % dei positivi su casi testati nell'ultimo mese avrebbe dovuto essere in media su 1000 casi testati in meno al giorno...............puntini........puntini.......puntini... ......![]()
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
Oggi 17 ingressi in Ti ennesimo nuovo record.
Intanto devo tristemente segnalare che oggi pomeriggio un signore di 65 anni ricoverato da oltre un mese è deceduto di Covid, diventando la 18esima vittima del mio paese.
La 17esima era morta nel lontano 19/02, quindi ben 3 mesi e 20 giorni fa.
Avatar: una data che sogno spesso la notte.
PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
PPS: sì, è il 2005.
Segnalibri