Intanto ho scoperto che l'ex-badante di mio nonno, che ha meno di 50 anni, era in buone condizioni di salute e non aveva problemi di obesità o sovrappeso è in ospedale da circa 120 giorni. Durante la fase acuta della malattia non ha avuto necessità di ventilazione meccanica ma avuto una polmonite bilaterale importante e dopo un ricovero in terapia intensiva (c-pap e casco per circa 5 settimane) è andata in contro a una serie abbastanza impressionante di complicazioni dalle quali si sta rimettendo molto lentamente, le hanno comunicato che, se andrà tutto bene, potrebbe tornare a casa tra fine luglio e agosto.
Ultima modifica di galinsog@; 19/06/2021 alle 15:30
Long covid, si sta anche pensando di metterla come disabilità
Long covid, quattro questioni urgenti da risolvere - Focus.it
E' un po' problematico circoscrivere cosa sia, specie per quanto riguarda le forme gravi e critiche che spesso lasciano importanti danni d'organo o tissutali e comunque anche alcuni antivirali impiegati nella cura delle forme severe hanno pesanti effetti citotossici (mi viene in mente il Remdesivir) che possono dare strascichi per settimane... Detto questo l'esistenza del "Long Covid" è paradossalmente dimostrata dalla presenza di sequele persistenti e fastidiose anche in persone con forme moderate-lievi o perfino oligosintomatiche.
Certo che se succedono cose come questa la gente "titubante" poi corre a fare il vaccino:
AstraZeneca, due ragazze ricevono per errore la dose. Asl1: monitorate, seconda dose con Pfizer, Imperia - Salute e medicina
Tra l'altro il Presidente Toti nella conferenza stampa di ieri ha esternato alcune preoccupazioni circa il rallentamento della campagna vaccinale, di fatto dopo settimane che si sono vaccinati i soggetti convinti e quelli entusiasti la campagna rischia di arenarsi sui dubbiosi e sugli "scettici"... già la prossima settimana ci sono meno prenotazioni dei vaccini a disposizione. In sei mesi non era mai successo, almeno qua in Liguria. A questo punto credo che qualche ulteriore "stimolo" per convincere alla vaccinazione vada trovato...
Un bel lockdown stile marzo 2020 per coloro che alla data ultima del 31 luglio non abbiano ricevuto almeno la prima dose ed entro il 30 settembre non abbiano completato il ciclo?
Otterremo il duplice risultato di convincere molti "scettici" e di tutelare gli "ostili" da una possibile/probabile forte risalita della circolazione tra fine estate e autunno...
Esci di casa solo per lavorare, in ambiente rigorosamente isolato e mantenendo la mascherina per tutto il turno e hai il permesso di recarti 2 volte la settimana, per un massimo di un'ora, previa segnalazione alle forze dell'ordine, nel negozio di beni di prima necessità più vicino al tuo domicilio (e me ne importa una ceppa se è un negozietto dove le fette biscottate costano il 40% in più che al supermercato).![]()
Segnalibri