Qualcuno sa se in Emilia-Romagna riapriranno le scuole??
✠Non con discorsi, né con le delibere della maggioranza si risolvono i grandi problemi della nostra epoca, ma col ferro e col sangue.✠
Otto Von Bismarck
Comprendo il tuo ragionamento ma non possiamo aspettare che l'istituto di sanità valuti i tamponi, sono troppi tutti assieme. Anche perchè è vero che uno può risultare positivo al primo tampone e non al secondo (anche se me lo spiego poco) ma è anche vero che la stragrande maggioranza dei casi (direi un buon 95%) rimane positiva.
Per me sono però più gli aspetti incoraggianti: se da un lato è vero che si allungherebbero i tempi necessari alla quarantena, dall'altro il fatto che non si tratti di reinfezione potrebbe voler dire che l'immunità che si acquisisce potrebbe essere duratura (quanto non so), per cui reinfettarsi è improbabile, non nell'arco di una stagione almeno.
Questo soprattutto perchè mi pare che la malattia sia bifasica molto raramente.
Mi permetto una seconda riflessione: potremmo aver assistito alla nascita di una nuova malattia virale umana, che diverrà comune come lo è il raffreddore o l'influenza.
Il fatto in sè stupisce, specialmente considerando che ieri ho letto, casualmente, che il morbillo oggi tanto celebre è probabilmente sorto come patologia umana solo nel 500 d.C, dunque all'inizio del Medioevo.
Insomma: potrebbe essere un virus che lascerà il segno nella storia dell'uomo, e noi avremmo assistito alla sua prima comparsa in scena.
Ultima riflessione: ma quanti di noi, a Capodanno, avrebbero mai pensato che entro pochi giorni saremmo stati in tutto il mondo ossessionati da un virus sconosciuto?
Io zero!
Comunque non mi tornano i ricoverati in terapia intensiva. Borelli ha appena detto che in tutto il paese sono 64, mentre Gallera ha detto poco fa che nella sola Lombardia sono 85. Qualcuno qui mente...
Ma infatti la mia è una domanda vera...se non possiamo aspettare, allora che li dia un'altra unica autorità e che sia quella con ufficialità e basta, invece vedo che da ogni singola regione escono dati, buttati lì senza ricontare i falsi positivi, con un criterio diverso di giorno in giorno...boh io credo che debba essere ritrattato tutto e tarato a nuovi standard, ma da una sola autorità, non da tutti a casaccio (pensando di agire bene s'intende).
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
ma l'aggiornamento con il nuovo conteggio ha questi numeri
Schermata 2020-02-28 alle 18.18.48.png
Qui in farmacia arrivate 12 amuchina gel e una ventina di gel igenizzante mani di marca sconosciuta. Sono finiti dopo neanche mezz'ora.![]()
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
L’ISS ha analizzato 383 casi dichiarandoli tutti positivi. Sto sentendo le dichiarazioni di Borrelli in diretta.
Ormai è inutile contrastarla. Si propagherà ovunque.
Intanto in Iran:
Coronavirus, l'epidemia si diffonde in Iran: chiuso il Parlamento iraniano - Meteo Web
Segnalibri