Però la situazione è più complicata di quel che sembra. In Italia c'è un enorme mobilità tra le regioni e ci sono anche le persone che avevano in programma di tornare proprio ora e quindi non hanno nemmeno dove stare al nord; inoltre l'emergenza non durerà due settimane, non durerà un mese, potrebbe durare anche 6 mesi. E durante tutto questo tempo non solo non cambierà una virgola ma la situazione si farà più grave.
D'altro canto, per quanto riguarda il rischio contagio ai genitori non se ne esce: anche volendo aiutare andando a fare le commissioni per non farli prendere il virus lo si può prendere al loro posto e contagiarli a loro volta, perchè stando nella stessa casa è difficilissimo che non accada. E' un cane che si morde la coda.
Detto questo, ci va sempre buon senso, che non hanno avuto ieri a Milano facendosi prendere dal panico (ma la colpa la darei a chi ha diffuso la bozza essendo cosciente del caos che avrebbe potuto creare!), però non è tutto bianco o nero.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
[QUOTE=nevearoma;1061054836]certo, basta però nascondere i dati e non dichiararli fino a quando la situazione non lo impone, esattamente come hanno fatto in Cina da dicembre a gennaio.
o negli USA
o in Inghilterra
o in Francia
nessuno si è veramente mosso fino all'ultimo. e qualcuno non si muove ancora.
Si vis pacem, para bellum.
Se devo dirla tutta, sono convinto che la differenza la stia facendo lo stupro (passatemi il termine) fatto negli ultimi 20 anni al SSN
Mi piacerebbe vedere una classifica dei posti di terapia intensiva per milione di abitanti in Germania, Francia ed Italia, così, giusto per capire.
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
8 per ora, di cui anche un bambino di 1 anno e una 60 ina di persone in quarantena... ma credo che aumenteranno di botto visto l'afflusso turistico degli ultimi 15 giorni....
ma è già stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale?![]()
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Gli altri paesi sono a uno stadio iniziale dell'infezione. Dai tempo, e vedrai. Come ho già scritto, il 50% dei malati italiani ha più di 61 anni, che è la categoria a rischio principale. In Corea solo il 19% aveva più di 60 anni.
Sarà la prima e sarà anche la seconda, ma così non hai risolto nulla, e anzi hai bloccato un terzo del paese, anzichè solo una regione.Due motivi principali, direi:
1. Disorganizzazione e mancanza di coordinazione;
2. Il fatto che l'Hubei ha per la Cina l'importanza economica e demografica che hanno le Marche per l'Italia, mentre la Lombardia è tutto un altro discorso.
Mai parlato di dittatura perfetta.E comunque cerchiamo di non cadere nello stesso errore di chi favoleggia di una sorta di dittatura perfetta che è immediatamente in grado di adottare le migliori decisioni e tutti si adeguano. La Cina prima ha nascosto la malattia per mesi, poi ha attuato misure sempre più drastiche quando la cosa è diventata troppo grande per essere spazzata sotto il tappeto e in ogni caso anche da Wuhan un sacco di gente è scappata appena si è sparsa la voce che ci sarebbe stata la quarantena.
penso che in situazioni di emergenza come questa non sia necessaria la pubblicazione per renderlo valido. ma se non erro sul decreto è esplicitamente espresso che è in vigore già da oggi. difatti ad esempio noi in Decathlon abbiamo chiuso, chi da mezzogiorno (nel Novarese, ad esempio, per il quale la situazione non era chiara fino a circa le 10 della mattina), chi direttamente da stamattina. Se entrasse in vigore da domani oggi saremmo potuti stare aperti e, fidati, lo avrebbero purtroppo fatto.
Si vis pacem, para bellum.
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Segnalibri