Non è vero che non prendano provvedimenti, le quarantene aggressive sono provvedimenti mirati ma hanno una discreta efficacia. Da noi solo il Veneto ha fatto così infatti ha dati nettamente migliori delle altre regioni. Le mezze misure che avevamo preso noi fino a ieri avevano efficacia quasi nulla, in più siamo carenti anche sulle quarantenne mirate.
I Tedeschi non hanno preso misure generali per tutti, almeno finora, ma non hanno nemmeno lasciato che il virus si diffondesse incontrollato, un certo rallentamento secondo me lo hanno ottenuto.
Noi invece secondo me stiamo ben oltre i 50 mila reali, quindi ne hai almeno 40 mila nascosti. Non arriveremo al 70% sotto i 50 anni ma al 60 potresti arrivarci. E si, questo sarebbe rassicurante per la mortalità e la percentuale di terapie intensive, ma renderebbe più difficile arginare il contagio.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
La zia (che vive qui nel milanese) di una mia cara amica è stata trovata positiva al tampone.
Era già ricoverata in una clinica qui del milanese perché aveva avuto qualche tempo fa uno scompenso cardiaco.
Whatsapp della mia amica di 2 minuti fa "sembra asintomatica per ora, ci hanno detto però che siccome non ci sono materiali e lei ha più di 65 anni con patologie annesse, se dovesse avere un'eventuale crisi respiratoria non saprebbero come intervenire e sicuro non la intuberebbero. Speriamo quindi resti asintomatica e basta".
la mia tabella per l'Europa
6INFETTI.jpg
https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2
Freddofilo e nivofilo in Inverno ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno
mi sembra che Spagna Francia e Germania siano solo partite dopo e il loro trend è simile al nostro
https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2
Freddofilo e nivofilo in Inverno ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno
Sarà pure ma sabato ho dato una occhiata agli stadi.
Borussia M BorussiaD era esaurita. Nella prima partita invece si notavano spalti con vuoti, segno che aveva scelto la gente, sicuramente non le autorità. E il campionato tedesco ha in tutti gli stadi affluenze prossime al 100%.
Io non penso siano ancora 50mila, ma tra massimo un paio di giorni di sicuro. Tra l'altro bisognerebbe rapportare i dati a quelli di ieri, e con il tasso di crescita esponenziale in un giorno passano 10mila contagiati.
Il dato se fosse come dici sarebbe ultra-incoraggiante. Io proposi l'ipotesi dell'immunizzazione di massa degli under 50 sani, inoculando appositamente l'agente virale. Una sorta di vaccinazione della popolazione passando per l'infezione. Con 30 milioni di italiani già immunizzati, tra 2 settimane il virus smetterebbe di circolare, tenendo in quarantena gli anziani nel frattempo.
Infatti il tasso di mortalità tra i sani under 50 potrebbe essere inferiore allo 0,1%, e anche di molto (praticamente zero), e il tasso di ricoverati in terapia intensiva inferiore anch'esso allo 0,1%.
So bene che è ed era una proposta da scienziato pazzo, molto pazzo, e io non la avrei messa in pratica mai nè ieri nè lo farei oggi, perchè non ho sufficienti dati nè ne dispongo per comprovarla. Si tratta di giocare con la vita di persone, e io non mi assumerei mai questa responsabilità.
Però le statistiche che ipotizziamo entrambi sembrano confermare che come idea non sarebbe del tutto pazza.
Segnalibri