non so chi chiedesse prima per Monza e Brianza, ho trovato che oggi sono 268 in più i tamponi positivi (ieri 320) con un incremento percentuale ancora abbastanza alto (sopra al 30%).
per Milano invece 868 in più da ieri.
Si vis pacem, para bellum.
Si ho letto, effettivamente Ravenna ha visto un incremento rilevante.
Hai qualche notizia in più dalla città? Perché in un articolo di qualche giorno fa ho letto che c'era preoccupazione perché erano stati riscontrati alcuni positivi in una palestra del centro storico (magari ricordo male io eh), ovviamente prima del lockdown
Chiaro che quelli li sono tra i casi più sfortunati, magari è positivo l'istruttore che fa lezione dalle 18 alle 19 dove c'è il massimo assembramento possibile… Vabbè, vedremo
![]()
Coronavirus, a Milano battaglia decisiva per contenere il contagio - Cronaca - ilgiorno.it
lo ripete tutti i santi giorni sto pover'uomo, che dall'essere quasi nessuno nel giro di pochi giorni s'è trovato ad essere l'uomo di punta almeno nazionale sulla battaglia del coronavirus. E non lo ascoltano, nonostante l'eco di centinaia di esperti come lui. Il dio danaro ha la maggiore sulla vita dei lavoratori....
Si vis pacem, para bellum.
Sì, esatto. Un cantone è sovrano nei limiti del diritto federale.
In ogni caso il cantone non può andare contro un ordinanza federale.
Dipende se il diritto federale (in questo caso l’ordinanza oppure leggi collegate all’ordinanza) specifica se i cantoni devono sottostare alla lettera o viene lasciato margini di manovra nel cosa non viene definito.
Guarda qua: RS 818.101.24 Ordinanza 2 del 13 marzo 2020 sui provvedimenti per combattere il coronavirus (COVID 19) (Ordinanza 2 COVID 19)
“Le violazioni del divieto di assembramento di persone nello spazio pubblico secondo l’articolo 7c possono essere punite con una multa disciplinare di 100 franchi secondo la procedura di cui alla legge del 18 marzo 2016 sulle multe disciplinari.”
E “Per quanto la presente ordinanza non disponga altrimenti, i Cantoni mantengono le loro competenze.”
Quindi siccome l’ordinanza specifica i 100 CHF, non penso che i cantoni possano fare altrimenti, a meno che ciò non sia specificato in un altra legge che mi sfugge. Premetto che non sono giurista.
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Segnalibri