Pagina 1448 di 12420 PrimaPrima ... 4489481348139814381446144714481449145014581498154819482448 ... UltimaUltima
Risultati da 14,471 a 14,480 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Peccato che la sequenza genica sia pubblicata il 12/01.
    E la notizia ufficiale è di qualche gg prima.
    Mentre a livello di stampa, nostra eh, non cinese, già il 01/01 si parla di polmoniti anomale in Cina; vabbè... Quest'ultima potrebbe essere anche culo, eliminiamola pure.
    Io anche sforzandomi continuo a non vedere il mese.

Ah... Giusto per...
    Questo è un documento ufficiale NOSTRO eh, non cinese.

Coronavirus, le misure adottate dal Governo | www.governo.it

Qui addirittua si parla di segnalazione il 31/12/2019.
    Facciamo che se non salta fuori che la scoperta va decisamente indietro nel tempo 'sto fantomatico mese è bello corto.

E ferma restando la mia condanna per ogni tipo di regime e per come, in particolare, ogni regime tratti la sua gente come carne da macello, ho la sempre più forte impressione che noi si stia cercando di dare alla Cina più colpe di quelle che abbia, nei nostri confronti beninteso, per lavarci la coscienza di oltre un mese di inazione (qui sì che possiamo serenamente parlare di un mese).

Chiamalo nel modo peggiore che ti pare, ma le date sopra continuano a non cambiare.

Io avrò sicuramente grossi problemi, ma continuo a non capire da quando li conti...

Fine dicembre, sta scritto sopra in un documento ufficiale sul sito del governo italiano, è la data in cui l'OMS afferma di essere stata notificata dalla Cina delle polmoniti anomale.
    31/12 - 21 = 10/12.
    Ora... Probabilmente per colpa mia me lo sono perso, ma un qualsiasi documento che dica che il 10/12 in realtà qualcuno aveva identificato un nuovo virus o un'epidemia anomala non riconducibile all'influenza stagionale in quella data io ancora non l'ho letto.
    a parte che tra tracciare il genoma di un virus e dire che l'uomo lo trasmette ce ne passa, penso vengano tracciati virus nuovi giornalmente, o almeno all'inizio di ogni epidemia influenzale. quindi già lì, c'era da mettersi d'accordo.

per quanto sia vero tutto, pure la notifica della Cina al 31/12, mi devi spiegare però perché due giorni dopo si presenta il governo in casa Li (il dottore famoso) ad intimargli di tacere e a notificargli una denuncia. c'è qualquadra che non cosa, o sbaglio? no perché nell'articolo che ti ho postato, stessa fonte tua, c'è scritto che 3 giorni dopo al 30 dicembre si sono presentati a casa sua, e pochi giorni dopo l'hanno processato.
    quindi, ripeto, qualcosa di non limpido c'è. Spiegamelo tu a sto punto, perché io non ci arrivo.
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Credo che nessuno abbia pensato al complottismo, ma a una strategia di comunicazione diversa e sbagliata perchè non enunciata alla popolazione. Se vogliono ridurre i tamponi lo possono pure fare, con criteri più stringenti, ma dovrebbero dirlo al pubblico che il calo dei contagi è conseguenza del minor numero di tamponi eseguiti, probabilmente fatti su una popolazione che già di suo era molto probabile fosse positiva perchè fortemente sintomatica, e ricordiamo che attualmente in Lombardia c'è più del 50% di probabilità di contrarre il Covid rispetto all'influenza (lo misi in evidenza già una settimana fa, quando la percentuale era attorno al 50%) e non credo sia un caso che ci sia un tasso oggi di positività del 58%.

Visto che la Lombardia annovera la metà dei casi italiani, è grave non comunicare una scelta che non riguarda solo una regione, ma l'intera Italia.

Che poi possano esserci dati positivi non piove: lo evidenziava @nevearoma , ma io mi innervosisco quando leggo notizie false Massimiliano, e ora in televisione rimbombano notizie sul calo dei contagi. Quando in realtà non lo sappiamo e i dati sono "manipolati".
    Ciò che non è accettabile sono i toni. Se anche tu, Burian, colonna di questo forum, scrivi "che schifo", dicendo apertamente che vogliono nasconderci la verità, permettimi che ci rimango deluso?
    Ripeto, sarà perché sono molto più adulto, ma invito ad usare toni ed approcci più consoni al momento drammatico che stiamo vivendo.
    Tutto qui
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)

Direi che potremmo riassumerla così.
    Numeri di tamponi giornalieri e numero di positività giornaliere

Cattura01.JPG

Percentuale di positività giornaliera ai tamponi

Cattura02.JPG

Per avere dati confrontabili - con tutti i limiti che conosciamo - dobbiamo avere
    - criteri sempre invariati di accesso al tampone
    - numero di tamponi giornaliero il più uguale possibile

Sembrerà strano, ma se da domani o nei prossimi giorni aumentassimo di molto (o diminuissimo di molto) il numero dei tamponi già non avremmo dati confrontabili con oggi, nè con le scorse settimane. Peggio ancora se cambiassimo i criteri di accesso al tampone. Quel che vuol fare il Veneto (tamponatura a tappeto o ai pausintomatici) è sacrosanta e utilissima dal punto di vista del contenimento della pandemia, ma sballerebbe enormemente ogni qualsivoglia calcolo o tendenza.
    Il problema è che ci troviamo di fronte ad una pandemia così diffusa e capillare che controllarne il decorso in maniera matematico-statistica è impossibile.
    Banalmente sappiamo che ci sono migliaia di persone che al 90% hanno il Covid-19, hanno tutti i sintomi (rientrano nei criteri di accesso al tampone), ma, visto che presentano situazioni clinicamente non definite "gravi", non vengono comunque sottoposte al tampone, e dunque il loro decorso non entrerà mai nei nostri calcoli, e il loro numero possiamo solo lontanamente stimarlo. Per non parlare dei pausintomatici o degli asintomatici (Alberto Cirio è guarito ed è stato completamente asintomatico, Zingaretti ha fatto appena 2 giorni di febbre e stop).
    Per questo ogni tanto mi viene da sorridere: tutti quanti ci alambicchiamo su rapporti tra numeri di tamponi, numero di infetti, guariti, non guariti, percentuali & co, quando stiamo vedendo solo una piccola parte di tutto il fenomeno.
    Paradossalmente sarebbe più utile utilizzare i dati dei vari numeri verdi regionali ai quali sono arrivate tutte le chiamate possibili immaginabili. Quelle ricevute nelle quali le persone presentavano i 3 sintomi "chiave" considerarli come "infetti" e bon. Chiaro, è approssimativo, ma è sicuramente più preciso che non guardare i sottoposti al tampone..
    Lou soulei nais per tuchi

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Ciò che non è accettabile sono i toni. Se anche tu, Burian, colonna di questo forum, scrivi "che schifo", dicendo apertamente che vogliono nasconderci la verità, permettimi che ci rimango deluso?
    Ripeto, sarà perché sono molto più adulto, ma invito ad usare toni ed approcci più consoni al momento drammatico che stiamo vivendo.
    Tutto qui
    su questo concordo nella maniera più assoluta

Vento teso
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio

Che è una fake news
    Coronavirus. Il medico israeliano che lavora a Parma e lo stop di cura agli over 60, un caso di disinformazione - Open

Ragazzi attenti, in questo modo si crea allarmismo, e ne abbiamo già abbastanza anche senza questi articoli

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Fare 8.000 in meno nel momento clou del contagio senza un valido motivo mi sembra abbastanza grave di per sè, che dici?

La tentazione viene di pensarlo, eh...
    Ma cosa ne sai tu delle reali motivazioni? Come me sei sul divano. Non siamo alla PC o all'ISS per poter parlare con cognizione di causa.
    Chiedo semplicemente che questo spazio mantenga i suoi standard elevatissimi di discussione. Nient'altro
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

Scusa, ma scrivere "che schifo" "Vergogna" "vogliono nascondere i dati" cosa sarebbe?
    In un momento del genere bisognerebbe misurare molto le parole. Che possono essere lapilli letali
    Due di quelle espressioni le ho usate io (non la terza però, quella non l'avrei mai detta).
    Ridurre il numero di tamponi tuttavia lo ritengo davvero vergognoso e uno "schifo", perchè immagino ci siano tantissime persone, direi migliaia, che vorrebbero sapere se sono o meno positivi, e non possono così saperlo per dei criteri più stretti. Se immagini che sia tu o un tuo familiare a casa con tosse e febbre alta e l'idea che tra qualche giorno potrebbe finire in ospedale a volere un tampone che non ti faranno perchè ancora in ospedale non ci sei finito, allora credo capirai la mia durezza oggi.

Mi scuso comunque, il mio era un parere moralistico più che matematico. Diciamo che scientificamente avrei preferito allargassero di nuovo il cerchio di chi richiede tamponi, perchè evidentemente lo hanno ristretto eccessivamente. Ma d'ora in poi lo accetterò.

Brezza tesa L'avatar di Giorgio Storm
    Menzionato
    0 Post(s)

che ne pensate?
    YouTube
    "Nel nome del fango, della manna e del metro di fresca a 3000 metri. Amen."
    www.meteostretti.it - INSTAGRAM
    : https://www.instagram.com/giorgiopavan_photography/
    "
    there's no better place to chase like home"

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    su questo concordo nella maniera più assoluta

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

Tutto qui
    Si, perdonami. A volte mi lascio trasportare dalle emozioni, e anche con @Perlecano quando parlammo dei dati tedeschi esitavo ad accettare la spiegazione che mi offriva, benchè molto logica.
    Cercherò di non farlo più, ma anch'io sono umano a volte

Chiedo scusa.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •