Brutti numeri, però, sentendo la conferenza stampa dell'Emilia Romagna, spiegava che stanno andando a testare tutti gli operatori sanitari operanti nelle RSA e non solo, quindi anche gli asintomatici. Infatti la gravità media dei casi è diminuita, molto meno accessi in ospedale e diminuzione dei pazienti intensivi. È ovvio che andando a cercare più nel dettaglio si trovano più casi sommersi, che c'erano anche prima, ma non venivano tracciati. Penso quindi che i dati attuali siano molto più vicini rispetto alla realtà rispetto a qualche tempo fa. Per i decessi (in er) stanno rientrando tanti casi di qualche giorno fa che sono stati testati solo adesso certificandi la positivita post mortem
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Ecco i dati disponibili per l'ER ragazzi:
Dati ER 11 aprile.jpg
Onestamente i dati mi sembrano buoni oggi… Nella tabella che ho fatto ho inserito anche un'ulteriore colonna in cui ho messo la % dei casi positivi rispetto al totale del tampone (molto semplicemente: nuovi positivi/numero tamponi X 100, datemi info se ho sbagliato).
Oggi sono stati fatti tantissimi tamponi (5875), il numero più alto mi pare dacchè è iniziata l'epidemia… La % dei positivi rappresenta l'8.60% contro il 10.80% di ieri e il 13.8% di due giorni fa.
L'incremento maggiore si è registrato nelle due città "solite": Reggio Emilia con +135 positivi in più rispetto a ieri, Bologna con +121 positivi in più e Modena con +81 positivi rispetto a ieri… Soprattutto nelle prime due città bisogna insistere maggiormente perché l'incremento qua continua ad essere importante.
Bene anche il continuo calo delle terapie intensive (341, -8 rispetto a ieri) e anche gli incrementi relativamente più bassi in tutte le altre città.
Appena torna online il sito ausl di Bologna posto qualcosa relativamente alla provincia![]()
Ultima modifica di Gio83Gavi; 11/04/2020 alle 17:24
grazie, alla fine solo l'8,3% dei tamponi era positivo (e buona parte di essi si riferiva a "prelievi" eseguiti svariati giorni fa, come @nevearoma fa spesso notare), per cui il tasso di positività giornaliero dei test è comunque uno dei più bassi dall'inizio dell'epidemia.
anche nei giorni scorsi i test "evasi" erano per la maggior parte tamponi di alcuni giorni prima, quindi ciò che ho scritto tra parentesi era solo per un confronto in termini assoluti con l'acme dell'epidemia - occorso un bel po' di tempo fa, secondo me -, non per un confronto relativo con gli immediati giorni scorsi.
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
In realtà non siamo tutti a casa a grattarci le balle, c'è gente che continua a lavorare (un buon 30%, che possono contrarre il virus e infettare i famigliari ), gente che esce per fare la spesa (e chi l'ha detto che non ci si infetta pure li?) e gente che va in giro ugualmente e trasgredisce le regole... non mi stupisco neanche più di tanto che i casi diminuiscano cosi lentamente....
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
lo spero vivamente perché così non si può eh.
Io sono un fautore della riapertura appena possibile ma ho come l'impressione, qui a Milano, che le gabbie siano già state aperte.
Via vai di gente continua, gruppetti di genitori con bimbi senza mascherine, tutti in canotta e calzoncini. Capisco che questo tempo meraviglioso, purtroppo completamente inadatto ora, favorisca il malessere nello stare a casa, ma che diamine.![]()
Cioè se il Piemonte avesse avuto oggi una media di tamponi positivi come gli ultimi giorni, oggi avremo avuto una giornata come ieri o un pochino meglio, parliamo di circa 500 tamponi positivi in più. Ma che é successo lì ?
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Si pensa al vaccino obbligatorio a tutti gli anziani contro l'influenza per il prossimo autunno, così da ricondurre i casi simil-influenzali al Covid.
Oggi, 11 aprile, battuta di arresto nel rallentamento della curva epidemica nazionale per quanto riguarda l’incremento dei contagi totali giorno su giorno: il dato puntuale è del 3,1% contro il +2,7% del giorno precedente. I contagi totali sono 152.271, somma di 100.269 infezioni in corso, 32.534 guarigioni e 19.468 deceduti. Ancora in calo il numero dei pazienti in terapia intensiva: oggi 3.381 contro i 3.497 del 10 aprile e i 3.605 del giorno precedente: un trend positivo che si conferma nell’arco dell’intera settimana. Di nuovo record per il numero dei tamponi esaminati, 56.609 contro i 53.495 del 10 aprile. In Lombardia la curva epidemica cresce del 2,7% contro il 2,2% di ieri. Il numero dei contagiati totali è di 57.592, con 1.544 nuove infezioni. Da rilevare anche in questo caso il record dei tamponi esaminati (9.977, 9.372 ieri).
Da sole24ore
Segnalibri