sì, è solamente l'HUB nazionale
tra l'altro, l'ultima intervista di Galli che ho sentito parlava proprio di questo. lui è anni che si impegna a insegnare i protocolli di vestizione a tutti nell'ospedale, risultato: fino a una settimana fa era l'unico ospedale Lombardo con ZERO contagi tra i sanitari. Giustamente lui sosteneva che come è stata fatta lì vera e propria formazione a riguardo, poteva essere fatto ovunque perché si parla di regole base da rispettare per non infettarsi. però allo stesso tempo diceva che è certo che la maggior parte dei contagi dei sanitari sia dovuta alla scarsezza dei dispositivi di protezione... e c'è stato un periodo (ne stiamo uscendo adesso) in cui era tragica la situazione DPI negli ospedali...
Si vis pacem, para bellum.
Intanto negli USA, da SKYTG24, dicono che sia stata evacuata per infezione da Covid 19 la portaerei Roosevelt
Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
Io faccio una considerazione solo osservando i dati qui in FVG
nella mia provincia Udine, 5 mil km quadrati, mezzo milione di abitanti abbiamo 576 casi censiti ad ora ed una trentina di persone in terapia intensiva (dicono però che parte siano importati dalla Lombardia, forse anche il 50% di questi)
circa 10 mila tamponi fatti
una cinquantina di decessi
0.1% della popolazione colpita
Quindi abbastanza bene considerato il dramma del Nord Italia
I casi ovviamente sono concentrati ad Udine (100 mila abitanti) e zone limitrofe
c'è stato il brutto caso di una casa di riposo a Mortegliano ( 17 vittime ed una quarantina di casi collegati) che comunque è in pianura, sud di Udine
poi però vedo dei casi nella casa di riposo di Taipana, comunità di 500 abitanti in culo ai lupi a mezzora di strada nei boschi dal comune più vicino ( che comunque di abitanti ne ha 2000, una metropoli)
e vedo anche ben 23 casi nella casa di riposo di Paluzza , in alta Carnia che non sto neanche a dirvi dov'è
ora è evidente che hanno tamponato in regione tutto il personale ospedaliero e le case di riposo (dopo il caso di Mortegliano)
ma qual'è la probabilità che vi sia il virus in una casa per anziani a Taipana ?? Stiamo parlando praticamente di un eremo.
A mio avviso questo dimostra che ci sono una montagna di casi in giro asintomatici che purtroppo lo diffondono , ma veramente tantissimi. Non si spiega altrimenti.
Primi 350 casi in Turchia il 19/3, a ieri 1/4 hanno 330 guariti....![]()
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
Concordo con te, e probabilmente questa è la dimostrazione tra le altre cose che il coronavirus girava già da mesi e mesi, magari anche già dall'autunno (quindi come altri hanno detto, la Cina ha ritardato a riferirlo al mondo). In pratica si è diffuso quasi come un comune Rhinovirus.
Segnalibri