Originariamente Scritto da
Gianni78ba

@
burian br
Eccezionale. Ho girato tutto anche a mio fratello. Bisognerebbe raccogliere tutti gli interventi significativi (95% sono i tuoi

) e farne un sunto schematico per evidenziare quello che si è riuscito a capire su questo benedetto virus e correggere di volta in volta quando si hanno nuove evidenze
Ho una domanda in particolare
Riguardo il contagio orofecale per definizione ci deve essere passaggio dell'agente dalle feci di uno all'apparato digerente di un altro. In particolare i fomiti in questo caso sono oggetti e superfici, sporche di feci che contengono il virus che ad esempio vengono toccate da qualcuno che poi si mette le mani in bocca
Nel caso in cui i fomiti contengano virus proveniente dall'apparato respiratorio previ starnuti tosse o fonazione come verrebbe definita quella stessa via di contagio? E soprattutto darebbe sintomi diversi?Sarebbe da studiare in particolare coloro che vomitano (non semplice nausea o inappetenza per cui sarebbe più probabile un coinvolgimento nervoso forse).
Non so se sono riuscito a spiegarmi. Cioè il virus è lo stesso e sempre dalla bocca mi entra.
In ultima analisi la domanda che mi sorge: è possibile stabilire a posteriori per ogni infetto quale è stato il meccanismo/via di trasmissione?
In caso contrario se si potesse capire quanti sono in proporzione quelli che sviluppano i sintomi enterici e se questi sintomi fossero sviluppati prevalentemente da quelli che il virus lo hanno preso dalla bocca (tramite le famose 7f inglesi, food, fomites,fornication ecc) si potrebbe capire effettivamente quale è la via preferita di entrata. Se per esempio l'80% effettivo sviluppano i sintomi diarrea e vomito (che in molti casi vengono sottovalutati e non ricondotti al virus in oggetto) e tutti questi lo hanno preso con le 7f allora potrebbe voler dire che la trasmissione con i droplets non è quella prevalente e quindi il freno alla contagiosità dovrebbe avvenire agendo in particolare sui fomiti (per esempio implementando nei bagni pubblici i comandi a pedale di water e rubinetti e porte ecc ecc).
Segnalibri