Non credo siamo mai arrivati a 4, se non in alcuni ambienti chiusi come le case di riposo.
Nel momento massimo credo che siamo arrivati a 2,8 massimo 3.
Poi, naturalmente, bisognerà vedere se è così. Non appena si diffonderanno i test sierologici capiremo quanti si saranno verosimilmente contagiati, e calcoleremo R0 eventualmente al rialzo, e allora 4 potrebbe essere una stima realistica nel momento di massimo contagio.
comunque, vorrei capire i controlli che fine hanno fatto, qui la gente gira come cavolo vuole, tanta gente mi scrive che nei palazzi dove abita, è un via vai di persone, e al massimo posso consigliare di fare denuncia.
ma dove vogliamo andare?
per il resto, per il discorso piemonte, è uguale anche qui.
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Mi limito a dire che le misure tedesche non sono molto meno restrittive di quelle svizzere ed austriache, le hanno "solo" adottate più tardi (in realtà neanche troppo più tardi). Una politica di tamponi a tappeto ad esempio potrebbe servire per abbassare l'R0 mantenendo le misure in essere ma isolando più efficacemente i positivi.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Io credo che il clima potrebbe dare loro una mano, se dovessero raggiungere 30° già a Maggio. In effetti anche il caldo di questi giorni aiuta in Italie e Germania/Francia.
Chissà, magari ne usciranno davvero. Vedremo
Me lo auguro per loro.
Attualmente l'RKI stima R0 in Germania tra 0,9 e 1,4 con un valore affidabile a 1,1 (sempre secondo loro).
Segnalibri