Scusate quanti tamponi hanno fatto fin'ora in UK?
Se a giugno la situazione è stabile, per me possono arrivare almeno gli italiani. A luglio praticamente la stagione estiva sarebbe mezza rovinata (non che non lo sia già).
Ma il mio amico Victor ha colto il punto: metà (e credo anche di più) del nostro turismo arriva da Francia e Svizzera. Loro probabilmente allenteranno la presa prima di noi (beh, sulla Francia ho qualche dubbio, in realtà), dunque i turisti potrebbero già arrivare.
Sono curioso di vedere come si comporteranno su... anche perché l'associazione di albergatori spingerà fortissimo per far accogliere il prima possibile il più ampio numero possibile di turisti.
Coronavirus, lo studio dell'Universita di Harvard: "Correlazione tra smog e aumento del tasso di mortalita per Covid 19" - Il Fatto Quotidiano sono sempre più numerosi gli studi dedicati a questo aspetto, credo che in un paese civile sono intollerabili i livelli di inquinamento della pianura padana, non è un mistero d'altra parte la correlazione ormai accertata tra i livelli di inquinamento e diverse malattie dell'apparato respiratorio.
Nel resto del mondo, alcuni paesi:
- Russia +1786 casi (tot 11917) e +18 morti (94). Supera anch'essa la Corea del Sud
- Corea del Sud appena +27 oggi, record da Febbraio
- Israele sfonda quota 10mila: 10095 positivi (+127) ma appena 95 morti (+9)
- Svizzera sfonda quota 1000 morti: +497 casi oggi (tot 24538) e 1001 decessi (+53)
- Olanda: +1335 casi (tot 23097) e +115 morti (2511)
- Svezia: +544 casi (tot 9685) e +77 morti (870)
- India ed Ecuador avanzano, entrambi attorno a 7100-7300 casi totali e 230-300 morti
Tra i piccoli stati, faccio notare San Marino, con 344 infetti (+11 oggi) con 34 morti (letalità 10%!). L'infezione ha colpito più dell'1% della sua popolazione!
Il secondo stato è il Vaticano: 8 positivi su 900 "abitanti".
L'Algeria è lo stato con la letalità più alta al mondo: 256 morti su 1761 positivi totali! Letalità 14,5%!
Il problema è che, per come è fatta la pianura padana, la vedo molto grigia a essere diversamente...il grosso problema sono i riscaldamenti e, finché saranno a combustibili fossili, non potrà essere diversamente da così. Qua d'inverno l'aria non circola, è fatta così, o arriva una fohnata ogni due giorni, o l'aria si stratifica. Hai voglia a fare gli stop delle auto, vedi inizio marzo di quest'anno: macchine quasi ferme da due settimane, livelli di inquinamento poco sotto al solito, ergo ci siamo già dati la risposta sul dove sia il problema.
Segnalibri