ecco appunto. va detto però che ad esempio in Nord Africa (e anche medio oriente) spesso gli inverni non sono così caldi, le temperature per far circolare il virus ci sono (ad esempio negli emirati arabi con tutta la ricchezza che c'è ci sarà anche tantissima aria condizionata negli edifici chiusi, quindi vale il solito discorso e sono ben collegati con l'Occidente), si pensi anche solo all'Iran. mentre nell'africa centrale e verso i tropici fa caldo tutto l'anno, magari limita un po'... è che i dati sono talmente spazzatura in tutto il mondo, che non si possono nemmeno azzardare ste teorie, questo è il problema.
Si vis pacem, para bellum.
Ecco, ORA sono dati realistici, anche per la Spagna.
Drammatico il Belgio.
Ieri facevo un confronto con la Lombardia. Alla stessa distanza temporale da inizio epidemia, il Belgio ha 4400 morti, la Lombardia ne aveva 5000.
In sintesi il Belgio sta seguendo l'andamento lombardo, che più gli si addice considerando la popolazione (10 milioni in Lombardia; 11,4 milioni in Belgio).
In uno stato come l'India, o in qualsiasi altro Stato in cui si pratichi massivamente l'agricoltura di sussistenza, i risvolti etici della chiusura saranno davvero drammatici. Davvero può essere quella la scelta giusta? Molte persone potrebbero venire letteralmente decimate dalla fame più di quanto avverrebbe con la diffusione incontrollata del virus. Non si tratta in ogni caso di una scelta facile, ma non avrei mai impedito alla gente di andare nei campi pur chiudendo negozi e altre attività. Anche perchè siamo sicuri che influirebbe davvero così tanto permettere a tutti di andare nella propria proprietà? Già qui non ha senso impedire di andare al proprio orto, anche se è vero che qui una minima parte della popolazione ci andrebbe mentre lì sarebbe la maggioranza.
Certo che i risvolti etici non sono banali.
Coronavirus, stretta del Viminale: "Gdf e degli ispettori del Lavoro all'interno di aziende, negozi e supermercati" – Libero Quotidiano
non male, vediamo cosa salta fuori così...
Si vis pacem, para bellum.
@nevearoma
Da questo filmato, direi che la quarantena all'italiana è un party in spiaggia in confronto![]()
Coronavirus, Science: quarantena a singhiozzo fino al 2022 - Tgcom24
Secondo uno studio pubblicato su Science dalla Scuola di salute pubblica T. H. Chan dell'Università di Harvard, la quarantena durerà, a singhiozzo, fino al 2022, così come le misure di distanziamento sociale. Senza farmaci specifici e vaccini, con l'allentamento delle restrizioni il Covid-19 tornerà periodicamente fino al 2025.
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Segnalibri