Pagina 2690 di 12420 PrimaPrima ... 169021902590264026802688268926902691269227002740279031903690 ... UltimaUltima
Risultati da 26,891 a 26,900 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Menzionato
    66 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Quei morti non li ha ammazzati il coronavirus. Un’altra strage all’italiana - Difesa Online

Una lettura (a prescindere del tono utilizzato che può non piacere) la consiglio per il fatto che mette in prospettiva alcuni numeri che fanno riflettere

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Considera che dai dati Istat di @nago che consideravano solo 500 comuni lombardi su un totale di 1500 emergeva un sommerso di 3600 fino al 28 Marzo (tra l'altro)...estendendo il dato a tutto il Nord e Marche, è possibile che i sommersi raggiungano anche i 6000, forse di più.

I +1500/2000 devono essere stati raggiunti poi per pochi giorni. Io immagino un vero picco definito in un eventuale grafico dei morti giornalieri. Il plateau che noi leggevamo nel grafico PC era dovuto appunto al fatto che c'era la quota di sommersi che rappresentava "la cima" del grafico.

Qualcosa del genere:

Immagine

La parte di sopra (tratteggiata) è il picco del grafico, che però non è notato (vedi la linea continua che trancia il picco) perchè sono morti non censiti.
    6k in più non sono pochi, verosimilmente si toccherebbero a breve i 30k, con una mortalità del 2% farebbe 1,5mln di contagiati... sarà curioso vedere i test sierologici cosa ci indicano, potremo avere un dato molto preciso sulla mortalità reale...
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    6k in più non sono pochi, verosimilmente si toccherebbero a breve i 30k, con una mortalità del 2% farebbe 1,5mln di contagiati... sarà curioso vedere i test sierologici cosa ci indicano, potremo avere un dato molto preciso sulla mortalità reale...
    Mi pare abbiano detto oggi alla conferenza stampa che condurranno i test sierologici su 150mila persone.

Vento fresco
    Menzionato
    493 Post(s)

Dati? Da dove?

Per me R0 non sta diminuendo, semplicemente all'inizio avevano un sommerso molto alto, adesso invece è molto basso. Cercando è dunque più difficile trovare.

Se ammettiamo che da loro ogni 4 giorni ci sono solo 40mila positivi (ad esempio) con R0 a 1 (stima di ieri) o poco sopra, allora è comprensibile il miglioramento nei dati tedeschi.

EDIT: letto il report (in tedesco), non c'è bisogno che mi citi la fonte.
    Secondo me invece è il contrario, inizialmente ne avevano pochissimi di casi sommersi (la fase in cui la mortalità era bassissima) e il tasso di positività al tampone era sotto il 3%, poi hanno fatto un po' fatica a star dietro alla crescita nella fase più complicata e quindi hanno iniziato a perdersi un po' di casi lievi (impennata del tasso di positività al tampone fino al 9,1 settimanale con diversi giorni oltre 10) poi però il numero di casi ha iniziato a scendere e quindi anche senza fare un numero più alto di test i casi sommersi hanno iniziato a scendere di nuovo.

In base al grafico giornaliero del tasso di positività ai tamponi (la dimensione del pallino indica il numero di test) il picco del numero di nuovo positivi e di casi sommersi sembra essere ad inizio aprile.

Screenshot_20200415-212233_Drive.jpg

Ti dirò di più, per me R0 è parecchio sotto 1 e nei prossimi giorni la stima del RKI scenderà a 0,7-0,8.
    Considera che loro hanno dei ritardi minimi nella elaborazione dei tamponi e prendono i casi in fase iniziale, quindi mi aspetterei che i casi ufficiali rispondano con 7-10 giorni di ritardo alle variazioni di R0 a differenza dei nostri. Identificare correttamente la maggioranza dei casi aiuta moltissimo anche a contenere R0.
    Ultima modifica di snowaholic; 15/04/2020 alle 20:54

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Curioso il dato della Svezia, che conferma la tendenza all'appiattimento della curva con la diminuzione dei nuovi casi, dei morti giornalieri e dei ricoveri in ospedale. Ormai i dati non dovrebbero più essere affetti dalle festività e il numero di tamponi è basso ma in aumento, anche se rimane alta la letalità (10%).
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Quei morti non li ha ammazzati il coronavirus. Un’altra strage all’italiana - Difesa Online

Una lettura (a prescindere del tono utilizzato che può non piacere) la consiglio per il fatto che mette in prospettiva alcuni numeri che fanno riflettere
    beh, se è vero che circa la metà dei morti arriva dalle RSA, c'è un grosso problema
    a me ad esempio il tono utilizzato non piace, il merito mi incuriosisce però...

Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

Bè, le idee ci sono di sicuro vedo

Devo dirvi che per curiosità io andrei a mangiare al ristorante, e non ci vado mai. Mi sa che potrebbero pure far più soldi all'inizio per via della situazione curiosa che si verrebbe a creare
    devo dire che l'idea non è male (devono pur inventarsi qualcosa e ovviamente non puoi andare al ristorante con la mascherina ) spero almeno che per piccoli gruppi di amici si possa evitare (se tutti sono d'accordo e si va a "proprio rischio e pericolo"... al limite potrebbero mettere dei tavoli più larghi che si stia a più di un metro di distanza da chi hai davanti e ovviamente ben distanziati dagli altri tavoli), comunque io in genere gli amici li incontro nei locali (pizzerie, ristorante, pub..) e, soprattutto in inverno, sarebbe impensabile stare fuori a zonzo

Menzionato
    450 Post(s)

Mi pare abbiano detto oggi alla conferenza stampa che condurranno i test sierologici su 150mila persone.
    in tutta Italia? non bastano, non basterebbero per la Lombardia con un errore del 10/15%, figurarsi per TUTTA l'Italia

Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    devo dire che l'idea non è male (devono pur inventarsi qualcosa e ovviamente non puoi andare al ristorante con la mascherina ) spero almeno che per piccoli gruppi di amici si possa evitare (se tutti sono d'accordo e si va a "proprio rischio e pericolo"... al limite potrebbero mettere dei tavoli più larghi che si stia a più di un metro di distanza da chi hai davanti e ovviamente ben distanziati dagli altri tavoli), comunque io in genere gli amici li incontro nei locali (pizzerie, ristorante, pub..) e, soprattutto in inverno, sarebbe impensabile stare fuori a zonzo
    io invece tornerei a casa se vedessi un tavolo conciato così
    la trovo una forzatura, non ha senso ai miei occhi. però appunto è questione di gusti, as usual

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Secondo me invece è il contrario, inizialmente ne avevano pochissimi di casi sommersi (la fase in cui la mortalità era bassissima) e il tasso di positività al tampone era sotto il 3%, poi hanno fatto un po' fatica a star dietro alla crescita nella fase più complicata e quindi hanno iniziato a perdersi un po' di casi lievi (impennata del tasso di positività al tampone fino al 9,1 settimanale con diversi giorni oltre 10) poi però il numero di casi ha iniziato a scendere e quindi anche senza fare un numero più alto di test i casi sommersi hanno iniziato a scendere di nuovo.

In base al grafico giornaliero del tasso di positività ai tamponi (la dimensione del pallino indica il numero di test) il picco del numero di nuovo positivi e di casi sommersi sembra essere ad inizio aprile.

Screenshot_20200415-212233_Drive.jpg

Ti dirò di più, per me R0 è parecchio sotto 1 e nei prossimi giorni la stima del RKI scenderà a 0,7-0,8.
    Considera che loro hanno dei ritardi minimi nella elaborazione dei tamponi e prendono i casi in fase iniziale, quindi mi aspetterei che i casi ufficiali rispondano con 7-10 giorni di ritardo alle variazioni di R0 a dovrebbe dei nostri. Identificare correttamente la maggioranza dei casi aiuta moltissimo anche a contenere R0.
    Io ho un certo sentimento anti-tedesco di sottofondo, lo devo ammettere, perchè il virus ci è arrivato dalla Germania e a loro è andata pure bene per pura fortuna (inizialmente colpiti solo i giovani; nessun caso in Baviera nonostante il primo focolaio fosse lì; grande organizzazione tedesca di sicuro, ma con un mese di preparazione dietro, cosa che noi non abbiamo affatto avuto; possibilità di confrontarsi con chi stava peggio, cioè noi).
    Mi è quindi difficile accettare certi dati tedeschi anche per una certa resistenza emotiva. Sono umano anch'io .

Detto questo, condivido il tuo pensiero: contenendo subito i casi, abbassi R0 sensibilmente.
    Guardando la percentuale di positività ai test, sembrerebbe verosimile che non abbiano saputo inseguire il virus all'inizio, e che i sommersi fossero pochi.
    Io credo invece fossero parecchi, proprio perchè il tasso di positività è aumentato sempre più. Bisogna vedere anche dove eseguissero più test agli inizi, quando ne facevano solo 100mila. Magari è come in Italia, in cui a metà Marzo la Lombardia faceva fino a 5000 test al giorno, e la Puglia poche centinaia. Forse alcune aree dove c'era il maggior carico di sommersi non erano cioè ben coperte da tamponi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •