Con tutti i ma e i se possibili, i dati sono buoni, indiscutibilmente. La strada è quella giusta, speriamo di non giocarci tutto quando riapriranno Lombardia e piemonte
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
I tamponi sono 41483
Le parole di Pier Luigi Lopalco. Queste sono le vere domande per quando si riaprirà:
Per decidere quando avviare la fase 2 non mi fiderei del valore di R0 né tanto meno del numero di casi che tende a zero.
Servirebbe che almeno 4 o 5 degli indicatori, che rappresentano solo un piccolo esempio, avesse un valore soddisfacente rispetto a uno standard. Prima di allentare il lockdown e tornare progressivamente a una ripresa delle attività produttive e sociali, il Governo dovrebbe analizzare alcuni indicatori.
Ecco quali:
1) Quanti tamponi per 1.000 abitanti si riesce a fare in una settimana?
2) Quanti tamponi sul totale risultano positivi?
3) Qual è la quota di casi di Covid-19 registrati dal sistema di sorveglianza di cui non si conosce l’origine?
4) Quanti focolai di trasmissione (catene di contagio) sono ancora aperti?
5) Qual è la quota di casi Covid-19 che giungono alla segnalazione per la prima volta come ‘casi gravi’?
6) Esiste un sistema di sorveglianza di ‘tosse e febbre’ diffusa sul territorio attraverso pediatri di famiglia e medici di medicina generale che segnali precocemente eventuali focolai epidemici?
7) Esiste un sistema di allerta che in tutti gli ospedali del territorio sia in grado si segnalare un eccesso di ricoveri di malattia respiratoria acuta grave?
Su Rai News 24: Borrelli 108mila attualmente positivi, -20 nelle ultime 24 h
Mi immagino i giornalisti in cortocircuito
Mi immagino la gente a cercare di assimilare un incremento positivo.
Avete presente la donna circondata da equazioni? Ecco, me l'immagino così
Comunque finalmente iniziano a calare i positivi attuali anche se so che è lunedì, quindi probabilmente già domani ricresceranno.
Numeri in ogni caso ottimi.
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
Segnalibri