Io sono andato al mare stamattina. Troppo bella la giornata, e non ho resistito
Nella foga di mettermi il costume, mi sono dimenticato mascherina e guanti.
Quando sono arrivato in spiaggia, era strapiena, come al solito
mi sono ficcato in mezzo alla marea di gente, e a fatica
ho trovato un posto.
tutti indossavano mascherina e guanti, ma nessuno indossava il costume...nella foga di mettersi maschera e guanti, si saranno dimenticati di mettersi il costume![]()
Su ragazzi, non litighiamo.
Non è vero che tutti i virus eseguono il salto di specie in Cina, come dice Trebor.
Che poi spesso le pandemie partino da lì (peste, Covid, asiatica influenza di Hong Kong) è anche vero, ma credo che al più si possa sostenere che in Cina nascono prevalentemente virus respiratori (la peste non è causata da un virus comunque) che ahimè sono capaci per questa caratteristica di generare pandemie.
ok, hai anche un'ottima capacità di argomentazione vedo![]()
oltre ad essere infinitamente fastidioso, non argomenti nemmeno.
università di Bologna:
Epidemie e virus: perche originano spesso dalla Cina? | Il Bo Live UniPD
sì, hai ragione, la suina arriva dal Messico.
faccio un discorso elementare: le epidemie si scatenano per il contatto ravvicinato tra animale e uomo, soprattutto in condizioni di scarsa igiene (che significa ad esempio anche non vaccinare l'animale). chiaramente, random, ne capitano in giro nei posti appunto più disparati, come il Medio-Oriente, il Messico, l'Africa nera e via discorrendo, posti rimasti vicini all'età del Bronzo con densità abitative ridicole, tolte le grandi città.
la banale differenza è che a caso in qualche paese sperduto ne parte qualcuna (Ebola, Mers, la stessa suina) ma viene immediatamente contenuta, e per appunto la scarsa densità di pop. e per gli scarsi scambi con l'esterno. nella sola Cina ne sono partite diverse, negli anni, soprattutto da quando c'è stato un forte sviluppo economico. A meno che tu mi voglia paragonare la Cina col Ciad, allora alzo le mani (una ha comprato l'altra, lascio te scegliere quale).
quindi sì, ripeto, in Cina c'è un problema a riguardo, tra scarsa igiene e contatto stretto con animali e natura più selvaggia con DECINE di città sorte negli ultimi 30anni in mezzo a foreste vergini e che adesso hanno più di 10mln di abitanti (ce ne sono diverse che non avevo mai sentito prima).
più chiaro?
Si vis pacem, para bellum.
Si, l'articolo è un pò nebuloso però va considerato il fatto che, sebbene vi siano comunque differenze genetiche importanti tra gli uomini e i topi, questi ultimi hanno un 80% circa di geni identici al nostro… Non c'è da sorprendersi più di tanto se un patogeno possa trasmettersi dal topo all'uomo e perché vengano usati per diversi test da laboratorio.
Ne abbiamo sicuramente già parlato, ma poi la famosa peste del 1300 non si trasmise all'uomo tramite ratti presenti sulle navi che arrivavano dall'Oriente?![]()
fai dei paragoni numerici, invece che del banale populismo, e vedi. AIDS è l'unica che regge il confronto, ma se ci metti il tempo come parametro non c'è storia, è molto più spalmata di una banale aviaria. si parla di decenni di decorso della malattia, mai risolta da un vaccino ma bensì da efficaci cure protratte per decenni.
(ma la provenienza dell'AIDS, a parte quella geografica, si sa con certezza? mi viene in mente questa cosa)
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri