Non è un focolaio, se leggi ne hanno trovati più di uno. E non solo, non sono i focolai a dipingere una ondata, ma un aumento dei casi generalizzato e che persiste nel tempo per settimane, cosa che sta accadendo.
Giusto per fare un confronto: se domani mi arriva una +20° in quota per 48 h è comunque un'ondata di caldo anche se non si raggiungono i picchi di durata e intensità di metà Maggio, quando arrivammo a +25°.
Giusto per dimostrare che non mi invento niente:
second wave south korea - Google Search
second wave south korea - Google Search
Il focolaio imputabile alle riaperture è uno solo e l'aumento non è affatto costante nel tempo, visto che dopo un periodo di pochi giorni i nuovi casi giornalieri si sono stabilizzati.
Diciamo che parlare di seconda ondata è un po' disonesto e continua a non avere molto senso in termini epidemiologici, considerata l'origine e il significato del termine seconda ondata, poi ripeto, la puoi pure chiamare Giorgio.
E se permetti dei termini che usano gli articoli giornalistici mi interessa ben poco, nel senso che non li uso come prova della validità del termine stesso.![]()
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Oh, leggi sul web. Non mi sono inventato niente, la chiamano proprio così.
Anche in Giappone temono (dice l'articolo) una "seconda ondata Corea-style":
Japan fears Korean-style second wave of coronavirus -
Nikkei Asian Review
+1 in Umbria
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Qualcuno ha i dati aggiornati sull’andamento in Svezia in proporzione al numero di abitanti?
In una discussione al bar una persona sosteneva che in proporzione hanno avuto gli stessi nostri casi senza nessun lockdown.
Progetto fantasioso…
Sì vabbé ma non è che "se la chiamano così" allora lo è...dai , sappiamo come si inventano le parole i giornalisti...
E la questione non è se sia seconda ondata o no e cosa sia seconda "ondata", chiamiamolo riaumento dei casi e bòn...quello è oggettivo e così è, nel bene o nel male, se si riesce a contenere è quello che tutti dovranno fare.
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
Segnalibri