Bari, emergenza Covid: quasi 2mila positivi e record al San Paolo - La Gazzetta del Mezzogiorno @burian br situazione nel comune di Bari 0,55% della popolazione attualmente positiva, sarebbe interessante conoscere il sommerso.
Esiste una differenza molto più rilevante, in ottica trasmissione, e fatta salva la possibilità di assembramenti.
I centri commerciali, a meno che non siano davvero molto vecchi, hanno sostanzialmente tutti dei vincoli sulla quantità di aria che deve essere immessa dall'esterno. Le chiese no, e quando li hanno, sono molto più bassi.
Da questo punto di vista, a parità di affollamento (persone/m^2), le chiese sono decisamente più pericolose.
"All models are wrong, but some are useful"
George E. P. Box
In genere in un luogo chiuso si generano movimenti di convezione, e nelle chiese antiche questo movimento è molto più esacerbato che nei centri commerciali, visto che solitamente sono alte anche 20 m se non di più. Poi ovviamente ci sono chiese più piccole e che possono essere assimilati a negozietti, e su quelle anch'io credo il rischio sia alto, ma non so quante siano in Italia.
L'unica differenza tra ambienti chiusi è che in luoghi più piccoli le particelle vengono diluite molto meno.
Paradossalmente, pensa tu, sto rivalutando anche gli stadi, che in effetti sono molto voluminosi. L'unica discriminante è che dovrebbero essere contingentati, oltre al fatto che per arrivare allo stadio vai con amici e persone esterne al nucleo familiare, mentre per andare in chiesa non è così...
Io credo che andrebbero studiati molto bene questi luoghi spaziosi e il rischio di contagio all'interno, perchè potrebbe essere parte della soluzione per una convivenza col virus. O studiare sistemi di aerazione per consentire la circolazione o la diluizione di eventuali cariche nell'aria.
Ultima modifica di burian br; 04/11/2020 alle 19:13
Bisogna però contestualizzare questo "più pericolose", perchè se il rischio è comunque basso, allora sì, è maggiore il rischio in chiesa che nei centri commerciali, ma alla fine su una scala da 1 a 10 nei centri commerciali è 2 e nelle chiese è magari 3.
Questo vale ovviamente anche per tutti i posti dotati di grandi spazi.
in molti non potranno andare a trovare i propri genitori ma in compenso potranno andare a farsi pettinare i capelli ed a comprare un profumo....geni....![]()
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Segnalibri