33k per l'uk
record giornaliero assoluto
C'ho la falla nel cervello
Il secondo lockdown lo fai in 30 secondi se vuoi, adotti le misure della zona rossa in buona parte delle regioni con parametri in fascia di allarme, secondo me ci arriviamo entro la terza decade di questo mese se guardiamo gli indicatori relativi al sovraccarico dei sistemi ospedalieri... e del resto sarebbe esattamente il lockdown con misure graduate a cui si sta pensando, un confinamento che "gira" in base alle situazioni territoriali...il sistema dei blocchi con "zonazione" territoriale lo tieni in piedi non solo fino ad aprile ma indefinitamente fino a fine pandemia...
Ultima modifica di galinsog@; 12/11/2020 alle 18:31
ma leggo bene? Lombardia +9300 con 20k casi testati e positività al 46%? tutto per testarne 22k per la negatività?
mi sa che i dati reali sono molto, molto peggio di quello che vediamo. se, per assurdo eh, la Lombardia non facesse tamponi per i guariti ma solo CT, secondo me si sfonderebbero i 20k, minimo.
Si vis pacem, para bellum.
Non so perchè mi ha pubblicato il post che avevo riscritto nella sua prima versione! Ho dovuto poi riscriverlo, infatti.
Ad ogni modo, è possibile anche che nella settimana precedente il DPCM del 25 Ottobre la gente iniziasse già a uscire di meno. Ogni piccola azione che influenzi R0 si traduce in grosse conseguenze nel numero di morti nelle settimane successive.
Pensa: se R0 fosse sceso di solo 0,1 da 1,5 a 1,4 per esempio, i casi da una settimana all'altra sarebbero potuti essere 70mila in meno, che significano 1400 morti in meno in totale e 300 in meno nei primi 20 giorni (quanti ne moriranno nelle prime 3 settimane? Il 20%?) dal contagio (circa 40 in meno al giorno rispetto al trend precedente).
In Germania +13.510 casi e +100 morti, mai così tanti già alle 18,30.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Infatti, secondo me 'sto sistema è una furbata, probabilmente l'unica cosa veramente intelligente fatta nella gestione italiana della pandemia... puoi modulare vari livelli di confinamento per estensione (da regionale a nazionale) e poi rimuoverli gradualmente... cosa che se avessimo fatto ad aprile avrebbe consentito ad alcune zone del paese di entrare 2 o 3 settimane prima nella fase 2 ed eventualmente di ritardare l'uscita di altre, variando anche i livelli di mobilità dentro/fuori i territori... se le amministrazioni locali fossero un pizzico meno pavide si potrebbe anche affinarlo meglio...
Secondo me sta davvero accadendo, e un po' in tutta Europa. Vedremo quando consulteremo i dati dei registri nazionali sui morti.
Posso solo dirti che in tutta Europa l'eccesso c'era e come minimo era del 20%: in Germania si sono avuti almeno 2000 morti in eccesso vs 9000 ufficiali, in Svizzera 400 sommersi vs 2000 ufficiali, in Olanda addirittura 4000 sommersi vs 6000 ufficiali, in UK 25mila vs 40mila ufficiali, la Svezia 1500 sommersi vs 5000 ufficiali.
Le uniche nazioni che hanno contato tutti sono Francia e Belgio.
Segnalibri