Pagina 7417 di 12420 PrimaPrima ... 641769177317736774077415741674177418741974277467751779178417 ... UltimaUltima
Risultati da 74,161 a 74,170 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Vento fresco
    Menzionato
    23 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Non esiste nella nostra carta alcun accenno allo stato di emergenza che di fatto non è contemplato. Esiste lo stato di guerra, che comporta, come da diritto romano, la sospensione temporanea dei diritti e le libertà. Non si tratta di 180 giorni o altri 180...siamo già su terreni inesplorati.
    Oggi è passata in farmacia una mia amica magistrato, e guardandomi (sapendo che ho discusso la tesi con un mostro sacro della filosofia del diritto come il prof. Bruno Romano...) mi fa "logos e nomos". Al che mi fa una battuta che non posso ripetere perché verrei bannato (pur non essendo mie parole). Il prof. Ripeteva che ci distinguiamo dagli animali per il ragionamento e la parola (logos) che viene regolata dalle leggi (nomos). Ciò che ci distingue dagli animali è non abbandonarsi alla tirannia del più forte del mondo animale ma rispettare le stesse leggi che la collettività si dà, senza eccezioni. Perché sono le eccezioni da cui nascono gli abusi e da questi gli autoritarismi.
    Come diceva il mio prof. il testo della legge è la legge del testo. Senza alcuna eccezione ammessa.
    Ultima modifica di marco85; 31/12/2020 alle 22:44
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Quoto molti concetti del tuo pensiero...il vero grande problema secondo me è la durata di queste norme; doveva essere una situazione di emergenza, una situazione straordinaria...invece ormai da 9 mesi sta diventando la normalità...e molto probabilmente ne avremo per almeno altri 9 mesi. Io credo che se continuiamo così tra un anno tutte quelle attività che vivevano sul "divertimento", sul "tempo libero" saranno completamente azzerate.
    Gangi però, che alternative proponi?
    Se molti stati stanno facendo così, la Cina a Wuhan ha fatto anche ben più rigido, un motivo ci sarà pure no?
    Che non era una cosa che sarebbe durata solo qualche mese lo si sapeva, in estate comunque, si è vissuto quasi normalmente.
    Poi diciamolo il diritto di una aprsona ad essere curata, e a non essere rifiutata perchè gli ospedali sono intasati, penso che venga pure prima del diritto di andare a farsi un aperitivo con 50 persone (e spargere contagi su contagi)

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    Non esiste nella nostra carta alcun accenno allo stato di emergenza che di fatto non è contemplato. Esiste lo stato di guerra, che comporta, come da diritto romano, la sospensione temporanea dei diritti e le libertà. Non si tratta di 180 giorni o altri 180...siamo già su terreni inesplorati.
    Oggi è passata in farmacia una mia amica magistrato, e guardandomi (sapendo che ho discusso la tesi con un mostro sacro della filosofia del diritto come il prof. Bruno Romano...) mi fa "logos e nomos". Al che mi fa una battuta che non posso ripetere perché verrei bannato (pur non essendo mie parole). Il prof. Ripeteva che ci distinguiamo dagli animali per il ragionamento e la parola (logos) che viene regolata dalle leggi (nomos). Ciò che ci distingue dagli animali è non abbandonarsi alla tirannia del più forte del mondo animale ma rispettare le stesse leggi che la collettività si dà, senza eccezioni. Perché sono le eccezioni da cui nascono gli autoritarismi.
    Come diceva il mio prof. il testo della legge è la legge del testo. Senza alcuna eccezione ammessa.
    Anche la costituzione dice che il diritto alla salute è fondamentale, e contempla delle restrizioni per ragioni sanitarie, se ne parlava il mese scorso

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    66 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Eh, bel mistero...magari toglieranno lo stato d'emergenza per 1 giorno, così diventa 180+180, poi 1 giorno di libertà, e via con ancora 180+180 gg.
    Non credo sia così semplice anche perché leggo che non era previsto dalla nostra Costituzione ma è stato introdotto molto più tardi per altri motivi (protezione civile). Sarà un bel problema.
    Progetto fantasioso…

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    No aspè, avendo fatto chimica all'università (triennale) ricordo ancora molte cose.
    Quello è il gruppo carbossilico, che forma appunto gli acidi carbossilici, il gruppo carbonilico è quello con un atomo di C legato con un legame doppio all'O e un atomo di H (quello delle aldeidi, insomma)
    Chiedo venia, ho appena controllato, quello che ho descritto è il gruppo aldeidico, il gruppo carbonilico è un atomo di C legato con doppio legame all'atomo di O, è il gruppo che contraddistingue i chetoni

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Tutte bellissime parole, ma quindi la questione sanitaria come la gestiamo? Facciamo un po di selezione naturale? Chi è più debole muore, chi è più fortunato vive

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
    Applauso!
    Alcune argomentazioni sono al limite dell'irresponsabilità

Vento fresco
    Menzionato
    23 Post(s)

Lo stato di emergenza previsto dal codice della protezione civile non contempla pandemie ma solo calamità naturali. Se l'hanno preso a modello per giustificare lo stato di emergenza attuale (illegittimamente) allora dovranno confrontarsi con la relativa normativa.
    Comunque inutile girarci attorno, misure come il coprifuoco sono giustificate solo dallo stato di guerra.

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Che poi, si metta pure un'altra questione, alcuni non tengono conto che siamo un paese a maggioranza di popolazione anziana, 1/3 del paese (se non di più) ha più di 60 anni.
    Chi si lamenta e grida al fascismo strisciante, forse non ha genitori anziani, nonni o comunque conosce persone a rischio, a volte ho l'impressione

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    Lo stato di emergenza previsto dal codice della protezione civile non contempla pandemie ma solo calamità naturali. Se l'hanno preso a modello per giustificare lo stato di emergenza attuale (illegittimamente) allora dovranno confrontarsi con la relativa normativa.
    Comunque inutile girarci attorno, misure come il coprifuoco sono giustificate solo dallo stato di guerra.
    Marco diciamo però che in un certo senso lo è, una guerra, contro un nemico che non vedi

Vento fresco
    Menzionato
    23 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Marco diciamo però che in un certo senso lo è, una guerra, contro un nemico che non vedi
    Stefano allora non hai letto sopra quel che ho scritto. Capisco che è un papocchio lungo e magari pesante, ma l'ho detto in tutte le salse: la legge non ammette "una certa specie", "quasi uguale", "più o meno".
    Le cose si possono fare, ma dipende come e con quali basi giuridiche. Capisci che fondare un blocco nazionale sul codice della protezione civile è come dire che una casa la progettiamo con il playmobil.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •