Non è un post polemico, ma solo per riflettere....e siccome ho studiato filosofia mi piace molto pensare e riflettere:
Nel 2020 ci sono stati:
11.050.000 morti per la fame,
8.122.000 morti per il cancro,
7.509.000 bambini morti con meno di 5 anni,
4.931.000 morti per il fumo,
2.496.000 morti per l'alcool,
1.832.000 morti per Covid-19,
1.645.000 morti del HIV/AIDS,
1.327.000 morti per il traffico,
1.056.000 morti per suicidio.
8000.000.000.000 (ottomila miliardi) di dollari sono i soldi spesi dalle economie mondiali per far fronte all'emergenza Covid-19.
267 miliardi di dollari l'anno è la cifra stimata da un rapporto FAO, IFAD e PAM per eliminare la fame nel mondo entro il 2030.
Fonti:
Morti: https://www.worldometers.info/it/
Mi sembra insensato il paragone. Intanto il Covid ha fatto sicuramente più di 3 milioni di morti con tutto il sommerso esistente.
Inoltre la stragrandissima maggioranza dei soldi stanziati sono per fronteggiare le conseguenze economiche dell'epidemia, non per curare il Covid.
Quindi hai riflettuto 10 secondi, una grande riflessione.
Il fatto è che ormai molti sono convinti che tutte le restrizioni, le regole, i divieti, sono fatti per il nostro bene e la nostra salute...quando per esempio dei morti per fame non frega niente a nessuno...
Quasi 5 milioni di morti nel 2020 per fumo...a qualcuno interessa qualcosa? Ah sì, mettono le immagini horror nei pacchetti.![]()
Non ha senso riflettere più di 10 secondi perchè so già che le conclusioni che si tirano, tipo quelle che hai descritto, sono sbagliate.
Non è vero che della fame non frega niente a nessuno ad esempio, tanto che nel 1960 il 33% della popolazione mondiale soffriva la fame, mentre oggi siamo poco sopra il 10%, pur con una popolazione cresciuta di 5 miliardi nel frattempo (più che raddoppiata, eravamo 3 miliardi nel 1960).
Io non voglio convincere nessuno...tra l'altro una tragica notizia di una persona a me vicina, in questi giorni, mi ha totalmente cambiato il senso del tempo e dello spazio...e veramente ho la sensazione di buttare via giorni e tempo inutilmente con questa situazione del cavolo.
Segnalibri