Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Io quando scrivo riferisco sempre in dollari, errore mio.
Cmq in dollari era oltre 2000 miliardi, in euro riferito al 2019 sarà stato sui 1800.
Uso siti americani per analisi di mercato, i riferimenti sono in dollari e li ho a mente come tali, giustamente in Italia si ragiona in euro, ho messo più confusione che altro
Nessuno "può permettersi" cali del 9%, ma stavolta non è stata esattamente una scelta. Se ti scoppia una pandemia ahimè ti arrangi come puoi.
Il problema è stata la gestione dei decenni passati che ha fatto sì che abbiamo potuto combattere la guerra nucleare con le cerbottane...
Quanto al debito noi possiamo solo ringraziare la contingenza attuale con i relativi interessi praticamente nulli. Non durerà in eterno.
Anche qua la situazione è più o meno simile... O comunque, sino ad inizio febbraio quando i dati per la provincia di Bologna non erano allarmanti come lo sono ora i pazienti Covid erano dirottati prevalentemente sui due ospedali cittadini del Sant'Orsola e del Maggiore mantenendo gli altri ospedali per i servizi di sanità "ordinaria", mentre da un paio di settimane quando la situazione è diventata ingestibile hanno riconvertito in ospedali Covid anche quello di Bazzano (BO) e di Bentivoglio (BO).
Credo siano rimasti, per la sanità ordinaria, l'ospedale Bellaria in zona San Lazzaro di Savena e quello di Budrio (BO).
Quindi, sino a fine gennaio/febbraio anche le visite ordinarie venivano soddisfatte in tempi relativamente brevi, mentre ora già se provi a prenotare un esame tramite fascicolo sanitario elettronico o da CUP si va piuttosto in là con i tempi.
Onestamente non mi sento di biasimare le scelte che sono stati fatte in queste settimane, almeno qua... Ciò probabilmente ha permesso di smaltire un bel pò di visite ed esami arretrati ma ora sono dovuti correre ai ripari aprendo altri ospedali ai pazienti Covid e con una dilatazione dei tempi per quelle "ordinarie".
Però dal punto di vista "comunicativo" andrebbe spiegato meglio al pubblico, ovvero che sono state fatte scelte che andavano nella direzione di garantire a tutti un servizio adeguato... Anche se sono stati comunque commessi tanti errori e adesso ci si trova a dover rincorrere![]()
Segnalibri