Nello staterello himalayano del Bhutan si hanno per ora 868 casi con un morto, 866 guarigioni e un solo caso attivo... certo che si scoprono dati trattati con il c**o (presumo involontariamente), quando si ispezionano le statistiche di certe nazioni esotiche e non esattamente ricche...
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
dalla tanzania
Tanzania, mistero sulla salute del presidente: scomparso da giorni
Il presidente negazionista John Magufuli è scomparso da qualche giorno. Voci e fonti credibili lo hanno indivisuato a Nairobi ricoverato per complicanze da Covid. E sembra che ieri sia volato di urgenza in Cina per complicanze al cuore. Magufuli, alias il bulldozer, sta mettendo a rischio la popolazione con la sua ostinata negazione della presenza del virus nel Paese. Sollecitando invece i suoi cittadini ad andare nei luoghi di preghiera: senza mascherine e senza misure di protezione, Denunciato da medici, società civili e opposizione, Magufuli ha messo tutti a tacere. Intanto, in molte parti della Tanzania, sono stati denunciati focolai di una "misteriosa polmonite".
Coronavirus nel mondo: vaccini, contagi e tutte le news sulla situazione - la Repubblica
interessante anche questo articolo di qualche giorno fa
Per dare un'idea di quella che potrebbe però essere la diffusione della pandemia in Tanzania, si possono prendere alcuni dati in arrivo dal confinante Zambia. Qui un recente studio sulla mortalità nascosta da Covid-19 ha mostrato che tracce di coronavirus sono state individuate all'obitorio di Lusaka in 70 cadaveri su 364 analizzati, ovvero nel 19,2% dei casi. Solo 19 dei decessi erano avvenuti durante un ricovero in ospedale e solo 6 pazienti erano stati testati per coronavirus. I sintomi, per la maggior parte, erano quelli tipici del Covid-19: tosse, febbre, difficoltà respiratorie.
https://www.avvenire.it/mondo/pagine...-preti-e-suore
Singapore fa rima con "raffreddore" ed è quasi la gravità che il Covid pare dimostrare nel Paese (contagi tra la giovane popolazione dei dormitori ed EVENTUALI - io non credo - manipolazioni dei dati): 60070 casi e 29 morti da inizio pandemia, il che significa letalità dello 0,048% o, se preferite, un morto ogni 2071 contagiati.
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
Ecco appunto, proprio per il fatto che con Pfizer e Moderna non si sono avuti problemi simili mentre con Astrazeneca ci sono stati già un po' di casi potenzialmente sospetti non liquiderei la questione in modo troppo semplicistico. Secondo me se la Danimarca è arrivata a questo i casi incriminati che ci sono stati sono ben più di uno ad esempio... Lieto di essere smentito, ma è giusto non fare finta di nulla e verificare se c'è un problema e l'entità di questo problema. Soprattutto alla luce dell'approvazione per gli over 65 di cui onestamente si sa poco e per cui sono state attuate poche o nulle sperimentazioni... Insomma, a questo punto mi sembra lecito che uno di loro possa essere titubante di fronte alla vaccinazione con Astrazeneca, anche se fino a prova contarianil rischio di effetti collaterali resta certamente basso (dico solo, l'avere dei dubbi in questo contesto non farebbe di loro dei complottisti).
Anche l'incidenza di effetti collaterali non gravi comunque mi sembra ben superiore sia rispetto a Pfizer e Moderna sia rispetto a vaccini di altro tipo, così a occhio: per quanto non sia competente in materia (e qui infatti attendo lumi) non avevo mai visto percentuali di incidenza di effetti collaterali così alte (OK che non si può determinare questo, ma l'8% dj incidenza ufficiale mi sembra decisamente sottostimato alla luce di quello che leggo). E pure questo, onestamente, e un po' strano...
Comunque, chiederei lumi anche sulla relazione tra farmaco e vaccino: anche i primi coinvolgono il sistema immunitario come i vaccini? Gli eventuali effetti collaterali in quel caso non sono dovuti a motivi e dinamiche differenti, o sono più simili tra loro di quanto penso?
Ultima modifica di ale97; 11/03/2021 alle 13:47
Ieri 193mila vaccinati, superato il 10% di italiani con almeno una dose
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Appuntamento lunedì mattina per il vaccino!
Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Tabella-Gimbe-750x800.jpg
Come si vede dalla tabella, situazione sanitaria sotto controllo (sia ospedale sia terapie intensive) in 10 Regioni:
Basilicata (27% e 16%)
Calabria (25% e 23%)
Campania (35% e 23%)
Lazio (32% e 28%) -> qua siamo al pelo, ma credo che loro ricevano anche da fuori Regione
Liguria (29% e 28%)
Puglia (38% e 29%) -> pelo pelo, proprio
Sardegna (12% e 12%)
Sicilia (17% e 13%)
Valle d'Aosta (4% e 10%)
Veneto (17% e 14%)
Segnalibri